giovedì 13 ottobre 2016

Dublino e Irlanda. Una pausa dal mondo.

Sono passati più di 10 mesi dal mio ultimo post. Dovrei vergognarmene. Ma è andata così.
Son successe tante, tantissime cose in questo arco di tempo. Cose belle e meno belle. Cose per lo più innaspettate, non calcolate...
La vita è un viaggio strano.
L'unica costante è il cambiamento.
E io odio i cambiamenti.
Quando trovo un equilibrio MIO perfettamente perfetto starei così per sempre. E semmai, lo cambierei IO  quando dico IO, come voglio IO....
E invece non funziona propriamente così.
La VITA decide LEI  ciò che vuole LEI, come vuole LEI, quando vuole LEI...
A volte ti sembra di annegare....
E allora prendi e te ne vai...per un po'...

Ad accogliermi stavolta c'è stata DUBLINO coi suoi immensi pub,la sua Guinness, l'Ha Penny bridge (si scrive così?), lo Spire, i suoi castelli, le sue biblioteche,il suo college le sue chiese, i suoi musei...e con lei tutta l'IRLANDA con tutto il suo verde, le sue pecore/mucche/cavalli, le sue suggestive scogliere,il suo pazzo CIELO...e ovviamente un buon amico, che è la cosa più importante!
Un weekend lungo in irlanda x dimenticare, metabolizzare, ripartire...e lasciarsi andare!




Un viaggio da sola, alla ricerca di me stessa.
Per la prima volta.

Giovedi
Appena arrivata, in attesa che arrivasse M aprendermi in aeroporto, avevo le lacrime.
Non so se era la paura, o l'emozione di quella amgnifica terra, fatto sta che avevo le lacrime...
Primo giro al college e al campus.
Una mezza pinta di guinness
Un burrito fantastico
E un giro per il TEMPLE BAR e per il DOCK




Venerdi mi sono arrangiata. M. lavorava e ho preso coraggio e mi sono mossa da sola.
Autobus e ritorno in centro.
(Gli autobus hanno wifi!!!I negozi e centri commerciali e caffetterie hanno wifi!!!)
Avevo dei punti di riferimento come l'Ha penny bridge e lo spire e un fiume...nord e sud...NON POTEVO PERDERMI!
CASTELLO DI DUBLINO
CHRIST CHURCH CATHEDRAL
DUBLINIA
S. AUDOENS CHURCH
S. PATRICK CATHEDRAL
CASTELLO...DI BRAVEHEART







Giro in lungo e in largo con una mappa CARTACEA, mi perdo e mi ritrovo, giro centri commerciali dentro alle vie pedonali...e mi sento realizzata, appagata dalla mia autonomia che credevo non esserci piu da tanti tanti tantissimi anni...
Torno a casa in primo pomeriggio...scendo alla fermata giusta...dopo essermi fatta guidare via whatsapp in autobus sulla giusta fermata....eh no....CHE NON TROVO LA CASA!
Ho girato per tutto il quartiere, e niente, nn sapevo il numero della casa....eppure c'ero, ne ero certa, certissima....
Ero tutta gasata d essere riuscita ad arrangiarmi in tutto e per tutto e no che mi perdo  A CASA!
Non ho linea telefonica. Cell quasi scarico
Non posso chiamare e nn so bene come fare.
Amen.
Niente panico e con calma e serenità TORNO IN AUTOBUS
Avviso M. (grazie al wifi e prima che m muoia definitivamente il cell) che mi son persa sotto casa e son tornata al centro commerciale.
Viene a recuperarmi li.
Che frustrazione!
Alla fine della giornata, gli ho fatto vedere dov'ero arrivata con l'autobus e che strada avevo fatto...
Ed ero praticamente davanti a casa...ma non ho riconosciuto la macchina, nè l'erba alta...diamine son tutte uguali!
eh vabbe!
Castello di.....nn ricordo porca miseria....castello normanno dove è stato girato Braveheart!(Non a caso il mio film!)
Un buon Hambourger in centro con patataine che sanno di patata e in giro a locali ...e che locali!!!
Senna caffè e un altro posto (nn ricordo il nome) dove ho bevuto una Guinness amarissima!!!

Sabato
Malahite Castle
Houth
Brey
Spettacolo! Tutto!
Il castello, il parco, il mare, la spiaggia, i sassi, il verde!
M. mi ha scorrazzato di qua e di la...e spiegato qualsiasi cosa possibile inimmaginabile!




Domenica
Cliff of Moher
Fanore Beach (spiaggia arancione)
Dunguaire Castle
e OSTRICHE DI GALLAWAY
Questa giornata è indescrivibile a parole. Il mio cuore e la mia anima ne hanno giovato tantissimo.
Dopo una colazione a base d pancake fatti in casa pariamo e attraversiamo l'Irlanda coast-to coast e dormo....crollo! e Mi lascio andare....
Take it easy, it's sunday
E mi è cambiata la giornata, mi è cambiato tutto...
Dopo un po di strade a montagne russe in cui i pancake hanno seriamente rischiato d venir fuori, siamo arrivati alle cliff...
Non ci sono parole per raccontare le emozioni che danno queste mastodontiche scogliere.
Un misto di maestosità e paura. Grandezza e tristezza. Di una bellezza rara.
Abbiamo camminato prima da una parte e poi dall altra per goderne del più possibile.
Meravigliose.
Non so che altro dire
Una buona creamy soup of the day a base d pesce (nn ricordo il nome esatto!!) e via verso la costa a vedere una meravigliosa e suggestiva spiaggia arancione e nera (Fanore beach) e un magico castello.
Prima d tornare a casa M ha voluto fermarsi a mangiare le ostriche...erano tre giorni che gli dicevo che mi sarei rifiutata. Assolutamente. Non esisteva.
Lui nn ha insistito, e io mi sono fatta coraggio...e le ho provate!!!
Ne ho mangiate 4!!!!
Erano buonisssime!
Ero tutta gasata perche mi piacevano un sacco e nn me l'aspettavo. Ne avrei mangiate un piatto intero! Col limone però...col tabasco nn mi è piaciuta!
Mamma che roba!
Giornata GALATTICA!
Ricca d emozioni e cose nuove!








Lunedì
BElfast e il museo del Titanic

Preso la macchina e di nuovo via verso "l'Irlanda del nord" che non è Irlanda ma Regno unito. Hanno la sterlina, sono inglesi e il paesaggio è più perfetto che mai. Sembra di arrivare alla Contea.
Tutto perfettamente ordinato, con le siepi perfettamente tagliate, l'erba perfettamente verde e regolare...il resto d'irlanda, nella sua bellezza, non è così "ordinato". Cambia proprio paesaggio da un momento all'altro di una strada che sembra un autostrada ma non lo è...
A sunny day
Sole tutto il giorno. E anche piuttosto caldo. Stavo in maglietta d cotone.
Spettacolo.
Il cielo si è finalmente aperto e mi ha fatto vedere cosa c'è soopra le nuvole....
Un po' come in scozia...un tempo solitamente pazzo che però quando decide di farsi vedere e conoscere non puoi non rimanere senza fiato!
Museo dedicato al titanic.
Bello davvero.





In pomeriggio siamo ritornati e ci siamo fermati al centro commerciale dove da PENNYES (ricordatevi questo nome) ho comprato da vestire per IBM. Ora, da quello che ho capito questa catena ha aperto anche a Milano, e speriamo si divulghi. Bella roba e prezzi ottimi. Una specie di "Ovviesse" a metà prezzo....e non scherzo....magliettine in cotone manica lunga bimbi, 1.75€ a prezo pieno....felpa con cappuccio felpata bimbo 5€, giubbetto mezza stagione 13€....e via così.
Ora, considerando che i bimbi crescono a vista d'occhio e nn sempre ho modo d ricevere roba usata, questa è un ottimo compromesso!!!



lunedì con calma son tornata.
Finchè ero in aeroporto e spulciavo qualche profilo d qualche amica qua e la, mi è apparsa la "soluzione"...


"IN QUEI GIORNI IN CUI TI SENTI ANNEGARE IN UN BICCHIER D'ACQUA....
...RICORDA CHE RILASSANDOTI E LASCIANDOTI ANDARE SI GALLEGGIA"



Nessun commento:

Posta un commento