lunedì 6 ottobre 2014

Il parco giochi. Luogo magico. Luogo da schizzo.

Soffermiamoci oggi  a parlare del parco giochi (o giardini, giardinetti, parchetto come dir si voglia).
Il parco giochi è un luogo presente ogni 3x2 in un paese.
E per fortuna!!!
Se nn esistessero, bisognerebbe inventarli!

Ma parliamone...
Il parco-giochi è un luogo con un po' di erba, qualche scivolo, qualche altalena (sempre troppo poche), qualche giostra-strana-moderna che non si capisce mai come va usata e ognuno usa a modo suo (ma va bene), uno spazio aperto che fino alle 16 è praticamente deserto e poi inizia a riempirsi con qualche mamma, qualche raro papà e un FORMICAIO DI BAMBINI che non si capisce come sia possibile che un così piccolo numero di genitori, abbia proliferato un così grande quantitativo di figli...



Nel mio paese di sono 4 parchetti.
Uno sotto casa pieno di verde e alberi, dove tutte le mamme vengono d'estate perchè è l'unico dove si possa trovare un po' di refrigerio.
Uno nel quartiere a fianco che però forse è frequentato solo da adolescenti innamorati che fumano di nascosto dai genitori.
Un altro di fianco alla scuola elementare, carino anche quello ma d'estate STRAPIENO DI ZANZARE il che lo rende altamente impraticabile
L'ultimo dietro al bar dove al posto dell'erba ci sono i "mattoni morbidi" il che lo rende ottimo d'inverno (dato che non va sotto acqua) e pessimo d'estate dato che ha 4 alberi in croce che avranno si e no 2 anni, il che significa 4 rami secchi senza foglie, il che significa che ti va in pappa il cervello sotto il sole cocente.

A un km abbiamo il parco etnografico, un patrimonio naturale gratuito messo a disposizione di tutti dove c'è erba a volontà, animali da fattoria, zona giochi per bambini e dei bei sentieri per camminare attorno a un laghetto (credo) di origine artificiale. Un posto magnifico.
E a  pochi km abbiamo altri parchi strutturati meravigliosamente per i bambini...
Noi li frequentiamo un po' tutti a seconda dell'estro della mamma (io!).
In parole povere a seconda della stanchezza che ho in corpo e a seconda delle mamme e bambini che ho voglia di evdere vadò qua o là...

Ecco, credo che se avessi una casa con giardino CU'CU' che andrei al parco...

Il parco è il regno dello sfogo dei bimbi. Dove tutti giocano, urlano, piangono, cadono e vivono-assaporano-bramano quelle poche ore di libertà infinita.
Una libertà che sembra magica.
Sia per i bimbi che appunto si sfogano,sia per i genitori che se fossero chiusi in casa con loro schizzerebbero ancora di più.
Allora ti trovi al parco.
Dopo la nanna del bimbo o il lavoro della mamma, si va diretti al parcogiochi.
Regolarmente.
Praticamente tutti giorni.


Ogni tanto mi chiuderei in casa a fagocitare, ma no, non posso.
Come posso negare a mio figlio questo fantasmagorico momento di ritrovo con gli amici all'aperto???
No, non posso.
Quindi su le scarpe e fuori.Fino a ora da definirsi.

Al parco in ora di punta trovi di tutto.
Ormai ci si conosce particamente tutte-i.

Io quando vedo i papà venire in aiuto alle mogli a tenere i bimbi, quasi mi emoziono...
Dico quasi
Perchè alle volte vengono entrambi e hanno un figlio solo di pochi mesi in carrozzina e sento dire "Eh, ma da sola non ce la faccio!"
O_o
Non ce la fai? Non ce la fai a fare cosa? Che il bimbo è ancora una piccola larvetta in carrozzina e nn ha bisogno di nulla se nn essere spinto avanti e indietro??
Poi invece, per fortuna, ci sono le coppie con due o più figli e lì capisci perchè vorresti che anche il tuo di marito fosse li con te...
E poi ci sono le mamme/papà che stimo davvero, con tutto il cuore. Trismamme/trispapà da soli con appunto 3 marmocchi a seguito.
No dico, se io divento strabica con due, loro con 3 hanno il 3°OCCHIO INVISIBILE...e IL TERZO BRACCIO NASCOSTO...Sì perchè, con 3, 2 braccia e 2 occhi non bastano mai! MAi!
Quando arrivano con la loro piccola tribù mi fanno rendere conto che...cosa mi lamento a fare!?
C'è chi è molto più incasinato di me!:D
Però lo ammetto, sono belli, bellissimi...da vedere! :P

Come dicevo ormai io al parco divento strabica.
O divento ELASTI (presente il cartone Disney)
Da sola con tutti e due.
Fate voi...
Praticamente sempre o quasi (ma non lamentiamoci che c'è chi sta peggio!) con due-quasi-gemelli a seguito.
Ho IBM che per quanto si stia calmando ruba ancora i giochi degli altri bimbi e si mena col piccolo BimboE per conquistare la piccola Gine (nessuno dei 3 ha 3 anni) e la Flame che cammina e da quando ha preso questa sua autonomia ha deciso che vuole stare GIU e fare tutto da sola (16 mesi) tra cui andarsene per i fatti suoi senza chiedere permessi a nessuno.
E ce la faccio.
Con l'aiuto psico (anche altre mamme sono un po' schizzate come me) fisico (ci si aiuta avicenda quando ci si conosce) delle altre amiche-mamme.
Io guardo il tuo perchè è vicino al mio, tu salvi il mio perchè a mia insaputa stava andando a prendersi una bella craniata davanti al bambino che "volava" sull'altalena.
Questo è l'aiuto fra mamme.
Non sentirsi sole.
Non sentirsi anormali.
Fare tutte tanta fatica.
Tantissima.
Ma andare avanti.
Non sempre col sorriso, perchè siamo SFATTE, ma si va avanti.

Che poi al parco giochi trovi la mamma che ti dice "Figurati!Non preoccuparti!" come quella che ti guarda malissimo come tuo figlio fosse un indemoniato e ti evita come avessi la lebbra...
Bimba mia, se tu hai una figlia sola e pure femmina, non hai minimamente idea di cosa fignifichi avere due figli (nel mio caso molto vicini), e comunque tu non hai idea di cosa sia "il figlio maschio"! (e solo per quest'ultimo ci vorrebbe un libro di istruzioni che se non scrive qualcuno, mi metto d'impegno e lo scrivo io!)
Quindi...ARPEGA!

Al parco giochi le femmine si portano la carrozzina con il Cicciobello dentro e fanno i fatti loro, alla peggio litigano rischiando di rompere a metà il suddetto bambolo, ma il rischio peggiore è che cadano sbattendo il culetto per terra, nella peggiore delle ipotesi frignano per una causa inesistente-incomprensibile...
Ma i maschi!?!?
I maschi al parco giochi, giocano coi BASTONI! Sì, i bastoni, ovvero quei rimasugli di alberi lunghi che tengono nelle mani e spesso/sempre ci cadono accidentalmente (i bambini cadono SEMPRE) sopra rischiando tutte le volte di autoasportarsi un occhio oppure ci giocano come fossero delle spade, quindi rischiano di asportare l'occhio dell'amichetto! Il che è anche peggio!
Per quanto tu in cuor tuo abbia sempre detto "No! Mio figlio nn farà mai queste cose!" sappi che invece le farà, perchè è nella natura maschile giocare con cose "pericolose" che fanno perdere ai genitori 10 anni di vita al colpo. Si menano, si picchiano, lottano. A noi mamme (femmine) non passerebbe neanche per l'anticamera della testa una cosa del genere, ma è così!
Il maschio funziona così.
E si può sgridarli, levare loro i bastoni non mollarli un attimo con lo sguardo, ma loro staranno quasi sempre facendo qualcosa di "pericoloso", semplicemente perchè sono maschi.
Qui l'educazione non c'entra niente.
Si tratta di gioco.
Gioco a cui possono dar sfogo spesso solo al parcogiochi.

Quindi, sì, al parco giochi le mamme/papà  sclerano, sempre e rigorosamente.
Ogni tanto i genitori vorrebbero fare 4 parole fra loro, anche non inerenti ai bambini, ma nel momento in cui stai parlando ti ritrovi a parlare da solo perchè il tuo interlocutore è diventato flashgordon ed è andato a salvare un ipotetico figlio/amico-del-figlio da una possibile situazione poco "salutare".
Un classico.
Quindi ti rendi conto che stai monologando come un pazzo da solo e la smetti sperando non se ne siano accorti proprio tutti!

Ecco, il parcogiochi è il luogo di allenamento dei supereroi (i genitori) che non sono perfetti e mai lo saranno, ma fanno del loro meglio per rendere piacevoli i pomeriggi dei propri figli !


Nessun commento:

Posta un commento