martedì 7 ottobre 2014

La scelta del trio. Una mamma torna a essere una bambina che sceglie la sua carrozzina

Tutti i futuri genitori si trovano davanti a questa scelta prima o poi.
Indicativamente intorno al 7°mese di gravidanza la futura mamma cerca all'impazzata il fatidico TRIO.
Sì, proprio il trio. Quel "telaio" (base) con ovetto, carrozzina e passeggino intercambiabili a seconda dell'età e della necessità.

Il trio non è altro che la carrozzina delle bambole delle bambine, fatta per le mamme.
Sì, perchè la mamma sta per tornare ad essere bambina e le servono tutti quegli accessori necessari per la cura del suo piccolo.

MA come scegliere un trio?
Istintivamente si tende a guardare la FIGAGGINE del prodotto.
E il cervello che ragiona se ne va ai tropici.
"Bellissima quella carrozzina dell'inglesina!E' il mio sogno!Con i ruotoni stile culla anni '20! La voglio color pesca per la mia bambina"
E' fantasticamente bellissima, soprattutto se si ama le cose un po' vintage
...e se una ha la certezza che farà solo figlie femmine...il che non è cosa da poco! (un maschio è sempre in agguato!:P)
Ma supponendo anche lontanamente che una faccia solo figlie femmine...
Si ma poi?
Ti ci sta in macchina? Si chiude facilmente e velocemente?
Figuriamoci!!!
Noi mamme avremo bisogno di un aggeggio che si apre/chiude alla velocità della luce e con una mano sola e della leggerezza di una foglia...
No dico, ma ci vedete come siamo prese?
Sembriamo delle pazze uscite dal manicomio.
Sempre di corsa, spettinate, con le ascelle pezzate solo per montare un ovetto sul sedile!
Ma non siamo mica tutte a posto!

Supponiamo inoltre che invece di valutare solo l'estetica del trio, avessi dovuto ANCHE valutare il prezzo.
Poco ci manca che dobbiamo fare un "mutuo"...
Dura si e no un anno al massimo (poi si DEVE passare al seggiolino da macchina 9-18kg e al passeggino ultra-leggero perchè non ci sta più. Non puoi farci niente, se non ci sta non ci sta!Non puoi schiacciarlo come una salsiccia dentro un panino! Non ci sta!) e il tutto per un prezzo che va da un minimo minimo minimo di 400euro fino ad arrivare oltre i 1000 per chi non vuole rinunciare al lusso o alla tecnologia (stokke) più sfrenata!
Nel mentre la mamma ha una strada di montagna come colonna vertebrale e sacramenta ogni  santa volta per aprire-chiudere il tutto....
Pazze!

La verità dei fatti è che una mamma quando aspetta un bimbo sogna.
Sogna come sarà
Il suo visino
Il suo carattere
La sua cellulite nel culetto
I suoi pianti
E tutto sembrerà sempre bellissimo, soprattutto se è una futura Neomamma (questi quesiti le bis/trismamme neanche li concepiscono più)
E' già innamorata di un qualcosa che ancora non esiste e che le ha già cambiato la vita
...MA, siamo onesti, non gliel'ha mica ancora cambiata veramente!!
(Ma non roviniamo questo quadro idilliaco di mamma-figlio!)

Io ho sempre sognato di scegliere un trio "bello".
Di quelli adatti alle bambole, non alle mamme e ne avrei scelto anche più di uno...ma il fato ha voluto per me una situazione diversa...
Io ho avuto due figli e due trii.
Ebebne sì.
No, non navigo nell'oro, semplicemente si può piuttosto definire "sfiga".
Il mio primo bimbo è nato 16 mesi dopo mia nipote.
A mia sorella non serviva e me l'ha "passato".
Onestamente non era proprio il mio genere, soprattutto nel colore, non mi piaceva proprio, ma ho ragionato di testa e non d'impulso e ne ho fatto tesoro. Quindi me lo sono tenuto fino ai nove mesi circa...dopodichè mi sono presa incinta della Flame, alchè mi stava benissimo sfruttarlo ancora e non "sprecare" altri soldi...ma mia sorella si è presa nuovamente incinta anche lei e ho giustamente dovuto restituirglielo.
Nessun problema.
Alla ricerca del trio dei miei sogni...USATO!!!(I prezzi sono nettamente più ragionevoli)
Ma io volevo spendere il meno possibile
Devo essere stata un po' sfortunata perchè in quel periodo girava veramente poca roba...
Comunque ho sempre detto "No no, la Giordani non la voglio!!! Non mi piace!Poco pratica!"
E TAAAAC!
Giordani fu.
Ho speso 150euro per un trio tenuto molto bene (ma mi ancora chiedo come si faccia a tenere male un trio, praticamente anche usandolo sempre è come se non lo usassi mai).
Il prezzo mi stava bene e mi sono fatta prendere dalla foga...e non ho ragionato....boia miseria!
Molto carino con una serie di confort effettivamente utili ma...
TRoppo troppo troppo troppo ingombrante...
Solo il telaio mi occupava 3/4 di bagagliaio(non aveva la classica chiusura a ombrello ma a trattore, come dico io)...e pesava un botto!!!
E io avevo DUE FIGLI!!!
Non uno, due!!!
Il che cambia tantissimo!!!
Perchè finchè sistemi uno dentro a questo trabicolo devi stare attenta che l'altro non si suicidi correndo per la strada....

Ma va bene
Un anno è passato in fretta e ora rubo regolarmente il passeggino ultrallegero a mia suocera che, pare assurdo, ma alle volte fa acquisti piu intelligenti di me...
PAsseggino ultra leggero all'interspar in offerta nel periodo "prodotti bimbi" a 50euro.
Il passeggino migliore in assoluto.
Mai sfruttato un accessorio così tanto e così volentieri :)

Che altro dire?
Il trio è un ottimo prodotto ma non indispensabile.
Ci sono mamme che fanno la scelta del co-sleeping.
Quindi niente lettino o carrozzina
Ci sono mamme che usano la fascia
Quindi niente passeggino o ovetto o carrozzina
Quindi niente serve assolutamente.
Sono sempre scelte.
A volte fatte istintivamente, a volte perchè "si fanno", a volte per inesperienza...
L'importante alla fine è comunque essere contente e soddisfatte del proprio acquisto, ma soprattutto l'importante è che i nostri bimbi stiano bene.
E loro staranno bene in qualunque modo noi li mettiamo, l'importante è che usiamo sempre almeno un po' di  buonsenso.

Nessun commento:

Posta un commento