mercoledì 1 ottobre 2014

A un mese dall'inizio della scuola materna...un po' di riflessioni.

Salve!
La mia professoressa di italiano mi avrebbe già lapidato perchè non si saluta mai con "Salve!".
Si dice"Buongiorno!"
E vabbè...ogni tanto mi piace darle contro. Ma ho dei ricordi fantastici di lei. Impossibile dimenticarla.
Ho studiato così tanto che dopo 15 anni mi ricordo ancora tutto.
Comunque
Buongiorno!
Buon pomeriggio!
Vi riassumo brevemente questo mese INTENSISSIMO (I-N-T-E-N-S-I-S-S-I-M-O) di inizio-scuola-materna.



Il mio cucciolo ha iniziato la scuola materna come vi accennavo in qualche post fa
Il mio cucciolo
Tsè
Il mio tornado!
La mia prima settimana è trascorsa serena. Lui piangeva quando lo lasciavo ma io ho dato fiducia alle maestre e anche se "me lo strappavano" dalle braccia, io non ho fatto una piega. Ero davvero serena.
Sapevo che lui poco dopo stava bene. Ero preparata a questo evento.

Nonostante tutto, dopo la prima settimana di inserimento mi è venuta una fantastiuca infezione vaginale.
Ero comunque stressata.
E faceva solo 2 ore al giorno

Seconda settimana: 3 ore al giorno
Inizia a mancare la maestra. Vedo che ce n'è un'altra (che l'anno priva sostruiva una maternità in un'altra classe) e non faccio una piega. IBM un po' scombussolato. Nell'arco dei giorni iniziano a farmi notare che non sta fermo un secondo e corre dappertutto.
Ma và?!?!

Terza settimana: continuano a farmi presente che sono in difficoltà. Che IBM non ascolta. Che è senza regole. Che non sta fermo un secondo. Che CI VORREBBE UNA MAESTRA SOLO PER LUI.
Inizio a prenderla male. Dopo tutta la settimana così la prendo molto male.
Siamo ancora in fase di inserimento perchè farmi notare solo i lati negativi del bambino?
Lo so benissimo che è un tornado di energia, ci vivo insieme da 3 anni e mi tengo 2 bambini da sola...quindi perchè voi maestre..."vi lamentate" e mi dite queste cose al cancello e me lo dite in un modo tale da far sembrare che mio figlio "vi dia fastidio"?
La prendo così.
Molto male.
Chiedo consiglio a persone del settore che mi conoscono poco in maniera da non avere pareri di parte.
Tutte mi dicono la stessa cosa "E' troppo presto per valutare il bambino. chiedi un colloquio"
Prema fatti coraggio, ci mancava anche questa...dai su forza!
Mattina seguente chiedo colloquio con la coordinatrice che mi guarda allucinata come per dire "Perchè?" e al volo le spiego che ci sono rimasta male. Che mi sono preoccupata. Che se prima avevo fiducia nelle maestre adesso avevo solo paura che me lo etichettassero, me lo mettessero da parte, me lo sgridassero sempre...il tutto molto posata, chiara e seria.
LEi si è scusata in mille modi, che non era sua intenzione minimamnte farmi preoccupare (è nuova nel ruolo) che infondo il bambino corre di qua e di là ma è un bambino piccolo e lo sanno. LA SERENITA' DEL BAMBINO HA LA PRIORITA'.
Chiedo notizie della maestra-B e mi comunica che fino a Natale sicuramente non ci sarà, ma ci sarà la maestra-M a sostituirla....nessun problema, almeno ho un riferimento. Certo è che 1-magari avvisare prima, 2-non è che poi a gennaio mi ritrovo punto a capo perchè al bambino cambia riferimento?
Mi sono messa tranquilla o quasi e sono ripartita.
BISOGNA CHIARIRE. IL DIALOGO ALLA BASE. SEMPRE.


Quarta settimana. Iniziamo che non sta fermo ancora. Che devo battere sulle regole. Che devo tenerlo calmo e un giorno la coordinatrice mi dice letteralmente in faccia "sono esausta!" facendomi capire che è il mio bimbo che la riduce così...
Mi butto giù di nuovo.
Non ce l'ho con IBM, non ho grosse pretese da lui. Non subito almeno.
Solo sono in quella fase in cui sto togliendo fiducia alle maestre e quindi, se tolgo questa fiducia, mi riesce molto difficile collaborare in quel sacro-rapporto- casa-scuola...
PEr concludere la settimana IBM inizia a mordere.
PANICO
Possono dirmi che non sta fermo, che corre che fa casino e lo capisco. Lo so, ne sono cosciente. Ma che morde ed è aggressivo, proprio no. IBM non è aggressivo
Prendo in mano la situazione e rifletto....pure troppo.
Piango
Tantissimo
Mi sento un fallimento su tutti i fronti.
Mi rendo conto che la classica frase "solo io so cosa è giusto x te"è fissa dentro di me.
Inizio a lavorare coi fiori di Bach.
Mi devo dare una calmata.
E' tutto difficilissimo
Tremendamente difficile
Porca miseria se già l'asilo è così problematico, chissà più avanti!
Si insomma sono un'anima in pena e non trovo pace.

Arriva lunedi della 5°settimana
IBM sta fermo e composto, ma morde ancora.
Parlo con la maestra che mi dice che è un suo modo di comunicare. Tipico dell'età dl nido. E' una fase che passa ma lui deve capire che comunque è una cosa che non va fatta.
Condivido
Troviamo comunque un buon dialogo
Io lavoro da casa con lui.
Inizia a obbedire, a stare piu fermo, ad ascoltare, a stare composto e mi dice che non morde piu.
Giorno seguente
Vado ormai a prenderlo con l'angoscia alle 13 (secondo le maestre non è ancora pronto per il pomeriggio)...e E' ANDATO TUTTO BENE!
Non morde più e sta buono e tranquillo!

Io mi sono messa a piangere dalla contentezza...un mese di tensione che se n'è andato.

IBM sta cambiando dal giorno alla notte
A scuola va sempre volentieri (e sempre ci è andato, sono io che iniziavo a far fatica a portarlo) e io sono molto fiera di lui!
Ha una bravissima maestra che ha imparato a prenderlo!
Ora hanno nuovamente tutta la mia stima e fiducia

Quindi
Diamo ascolto al cuore ma non comportiamoci da mamme-troppo-chiocce. (e lo dice una che non lo è ami stata)
Diamo una possibilità alle maestre che sono brave e sanno fare benissimo il loro lavoro
E prendiamo coscienza che i nostri figli hanno bisogno anche di altro. Non hanno bisogno solo di noi.
Come noi mamme, abbiamo bisogno anche di altro, non solo di loro.

Bravissimo amore mio, la mamma è tanto orgogliosa di te!

Nessun commento:

Posta un commento