mercoledì 18 settembre 2013

Non incolpare gli altri

Faccio il copi-incolla di un post di un'amica mamma  che ho appena letto.
Grande maestro paramanhsa Yogananda
 
 
NON INCOLPARE GLI ALTRI
 
Le persone dal carattere forte di solito sono le più felici. Non incolpano gli altri per i problemi che derivano dalle loro azioni e dalla loro mancanza di comprensione. Sanno che nessuno ha il potere di aumentare o diminuire la loro felicità, a meno che esse stesse non si lascino affliggere dai pensieri avversi o dalle cattive azioni degli altri.
Una forte determinazione a essere felice ti sarà d'aiu­to. Non aspettare che sia la tua situazione a cambiare, ritenendola la causa del tuo problema. Cerca di essere felice in ogni circostanza. Se a volte la tua felicità sem­bra dipendere da alcune condizioni particolari, allora cambia le circostanze in modo da essere sempre felice.
Non farti vincolare da regole rigide, perché esistono ec­cezioni a ogni regola. Forse pensi: «Se succederà questo, o quello, sarò molto contento». Non aspettare. Afferra il più alto premio di felicità che riesci a raggiungere in questo momento, perché la speranza di felicità è un fuoco fatuo che ti allontana dalla felicità stessa e ti trascina in innumerevoli abissi di delusione.
La felicità cresce se è nutrita. Impara a essere felice essendo sempre felice. Giovanni disse: «Se guadagnerò dei soldi, sarò felice». Una volta diventato ricco, disse: «Se riuscirò a liberarmi della mia dispepsia acuta, sarò felice». La sua dispepsia fu curata, ma egli pensò: «Se troverò una moglie, sarò felice». Il matrimonio non gli portò nient'altro che infelicità. Il secondo matrimo­nio fu peggiore del primo. Così egli pensò che sarebbe La felicità è una scelta stato più felice se avesse divorziato anche dalla seconda moglie, e così fece. Allora, all'età di settant'anni, pen­sò: «Se non ridivento giovane, non sarò mai felice». In questo modo le persone, pur sforzandosi, non raggiun­gono mai la meta della felicità.
Prendi la decisione di essere felice, non importa se sei ricco o povero, sano o malato, felicemente sposato o infelicemente sposato, giovane o vecchio, con il sorriso o con le lacrime. Non aspettare di cambiare te stesso, la tua famiglia o il tuo ambiente prima di poter trovare la felicità dentro di te. Decidi di essere felice nel tuo intimo, in questo momento, qualsiasi cosa tu faccia, ovunque tu sia.


  --Yogananda-

Nessun commento:

Posta un commento