venerdì 13 settembre 2013

Tu sei me

Ieri pomeriggio stavamo guardando  su raiyoyo (la mia tv ormai produce solo quel canale!) Il piccolo grande Timmy....
Behe ohoh behe ohoh
Carinissimo eh
A scuola di Timmy stavano creando le maschere di carnevale o qualcosa del genere
Fatto sta che a un certo punto il piccolo Timmy indossava una maschera di drago e andava in giro incutendo terrore a tutti gli amici...faceva quasi ridere.


Bhè credetemi
IBM si è spaventato
Si è girato dall'altra parte, ha chiuso gli occhi e si è messo a piangere.
Poi mi è corso incontro disperato.
Si era spaventato davvero.
Non sto scherzando.
Girando la testina verso la tv, vedeva in continuazione Timmy che scherzava con gli amici della fattoria...
IBM lo mandava via, non voleva vederlo.
Allora ho spento la TV
L'ho calmato cercando di spiegargli che Timmy aveva solo su una maschera, che non succedeva niente di brutto.
Ma lui era turbato.
Allora si è AVVINGHIATO A ME come una cozza e mentre lo accarezzavo e lo coccolavo sperando potesse quantomeno capire e accogliere le mie vibrazioni di calma e serenità, mi sono venuti alla mente certi ricordi di quando ero bambina...

"Avevo 8-9 anni. Ero alle elementari.
Erano appena entrati in vigore in tv i semafori.
Bollino verde: film adatto a bambini
Bollino giallo: meglio con la presenza di adulti
Bollino rosso: non adatto a bambini
Io ero una bambina.
La maggiore di 3 sorelle.
Quella sera c'era per tv un film con un clown.
Ma il bollino era rosso.
Ma perchè mai un bollino rosso su un film con un clown?
Avranno sicuramente sbagliato.
Io, le mie sorelle e mia mamma iniziamo a guardarlo.
Il titolo: IT

Sono bastati 10 minuti di quel film
10
per creare nella mia mente di bambina paure che non hanno avuto mai fine
Quella notte nè io nè le mie sorelle abbiamo dormito.
Spaventate come eravamo.
Solo che loro piangevano.
E quindi sono finite nel lettone della mamma e del papà.
Io non potevo piangere
Ero la più grande.
E sono rimasta li, da sola, accovacciata su me stessa e superappiccicata al muro col terrore che quella terribile presenza arrivasse.
Quelle paure non mi hanno più abbandonato per anni.
Non dormivo più la notte e nessuno se n'è mai accorto.
Non ho mai avuto carezze o coccole di sostegno.
Mi veniva spiegato solo che era un film.
Che non era reale.
Ma nei bambini funziona diversamente...
Diventa reale.

Tuttora, a oltre 20 anni da quel momento io non sono in grado di guardare quel film.
Non sono capace di affrontarlo.
Eppure a detta di tutti è una "boiata" di film, rispetto al libro che dovrebbe essere un terribile capolavoro.
Non lo so. Non so spiegare. Non me la sento.
Ogni volta che mi si ripresenta davanti io divento piccola piccola.
Torno ad avere 8-9 anni.
A sentirmi sola e indifesa."

Certo non posso paragonare Timmy a IT...
Però la paura è paura
E non va alimentata
Va capita, elaborata ed eliminata

Ieri quando gli dicevo "E' solo una maschera...non è reale...(credetemi so che ha 21 mesi e che non ha capito un ostrega di ciò che gli ho detto)" rivedevo mia mamma che cercava di consolarmi con le stesse parole "E' finto...è un film!"...ma al tempo  l'utilità è stata gran poca.
Ian si è calmato dopo innumerevoli carezze, baci e coccole.
Dopo 10 minuti non ci pensava più e giocava per i fatti suoi.


So che tu alla tua età, bimbo mio, la tv non la dovresti nemmeno vedere col binocolo, però...
Prometto di aiutarti a capire, ma soprattutto darti tutto l'affetto e le coccole di cui hai bisogno, sempre!
Perchè fanno la differenza.
Perchè i fatti contano più delle parole.
In ogni circostanza.
E l'affetto e l'amore di un genitore non devono MAI dare per scontato che un bambino ragioni come un adulto.
Un bambino è un bambino
E come tale va rispettato


Nessun commento:

Posta un commento