venerdì 2 agosto 2013

Pannolini lavabili. La mia esperienza.

E' sera.
Fm sta addormentando il nano dopo aver sistemato la cucina.
Oggi l'ho un po' saccagnato.
Io ho appena addormentato la tata.
Ora pausa.
La giornata è finita e in attesa di FM inizio questo post sui pannolini lavabili.



Poco meno di un anno fa ho acquistato dalla mia amica Lisa i pannolini lavabili della POP-IN USATI.
Mi ha fatto un ottimo prezzo e io speravo appunto di poterli usare con questa nuova nascita.
Ho iniziato a usarli dopo circa 15gg dalla nascita della Flame.
Una volta che il cordone era caduto.
Adesso ha 2 mesi e mezzo.

Ammetto le mie perplessità: credevo di non riuscire a tenere botta!
Un lavoro ulteriore con due bambini piccoli.
E poi...ci sarebbe davvero stato del RISPARMIO??
Io mi sono fatta i conti.
Proprio a tavolino.

Prima di tutto bisogna valutare la spesa iniziale dei Pannolini.
Un set da 20 pannolini (e sono necessari con un neonato, non sono pochi!) costa circa €300
(comprati singolarmente possono arrivare anche a superare i 20€ l'uno!!)
UNA FOLLIA a parer mio! Ma è il mio modesto parere!
Consideriamo l'utilzzo di 6-8 pannolini al giorno per un neonato

Un pacchetto Pampers  costa €8.90 circa (e le taglie piccole tipo 1-2 li ho trovati solo pampers in giro, le sottomarche che utilizzo partono dalla tg n.3) e contiene 30 pannolini...una durata di 4-5 gg.
Un mese sono circa 6-8 pacchi. Spesa  mensile di pannolini usa e getta mensili circa 60-70€
Ci vogliono quindi circa 4 mesi solo per recuperare il costo dei pannolini.
Poi vanno aggiunte le lavatrici e il detersivo (e non consideriamo il lavoro che c'è dietro!)

Per le esperienze indirette che ho, il 90% delle mamme smette di usarli con lo svezzamento, quindi intorno ai 6 mesi, perchè la cacca cambia e diventa tutto un po' meno gestibile e meno piacevole.

Ok. Sicuramente è un aiuto per l'ambiente (dato il quantitativo enorme di lavatrici, non so quanto!) però se l'utilizzo è effettivamente fino ai 6 mesi, ci si risparmia un po' poco. se invece l'utilizzo prosegue fino ai 2-3 anni come prevedono, sicuramente un risparmio c'è eccome.

Queste le mie deduzioni.

Quindi, data la mia esperienza finora, sono giunta alle seguenti conclusioni:

  • Comprateli usati. Magari da chi conoscete. Ma se sono tenuti bene (come è capitato a me), NE VALE DAVVERO LA PENA. Così poi, se li utilizzate poco, avrete cmq un po' di serio risparmio
  •  Lavateli anche ogni 2 gg. Con 20 pannolini ci si riesce tranquillamente. Utilizzando oli essenziali di Lavanda o Tea Tree non fanno particolare odore. E ogni volta che c'è la cacca, sciaquateli subito con acqua calda e sapone. Così non c'è rischio nemmeno che rimanga la macchia.
  • Io li lavo insieme agli asciugamani e a tutte quelle cose particolarmente sporche che richiedono lavaggi a 60° così risparmio anche sulle lavatrici.
  • Io tengo sempre un pacco di pannolinni usa e getta per quando usciamo. Mi viene molto scomodo avere un pannolino lavabile sporco in borsa. Ci ho provato, e non mi piace.
  • Per la notte nessun problema. Utilizzo sempre i lavabili adesso, anche se ero molto scettica all'inizio. La Flame a volte si fa tutta la notte con un unico pannolino lavabile senza mai lagnarsi (e non uso l'inserto notturno).
Facendomi i conti io ho già recuperato i soldi della spesa fatta e utilizzando le lavatrici anche per altre cose, non ho spese ulteriori se non forse un po' più di detersivo, che è rigorosamente Bio. Ma lo utilizzo cmq per le cose dei bambini.

Ammetto di trovarmi davvero bene. Sono proprio soddisfatta.
E' sicuramente un lavoro in più, ma pensavo peggio.
All'inizio li piegavo e ordinavo nei loro cassetti.
Adesso li lavo, li stendo...sacramento perchè ci trovo le forbici dentro (che ammazzo rigorosamente)...e li pono sul tavolino cosi come stanno. Poi al momento li allaccio e li metto su alla Flame!

Ecco, questa la mia esperienza!
Spero possa essere utile!

Nessun commento:

Posta un commento