sabato 23 febbraio 2013

Cari nonni...

Ciao amici
è sabato sera e sono sola a casa.
Finalmente è finita un'altra settimana intensa.
Intanto domani e lunedì si vota...mi chiedo...mi devo preparare a emigrare?
Speriamo di no.
Confido nel nuovo.
Confido nel cambiamento.
...
Incrociamo le dita e speriamo bene.

In questi giorni sono stata un po' assente dal web ma ho avuto veramente mille cose da fare, tra cui cercare e trovare una macchina adatta alle nostre esigenze, preparare una serata biscotti che è andata in malora a causa della neve (si ringrazia, per modo di dire, la neve! E si spera grandemente che la primavera arrivi al più presto) e preparare una torta (che mi ha fatto perdere la serata tra mamme vicentine) che è piaciuta a tanti tranne a FM!
:(
Settimana interessante!
Non oso immaginare la prossima quando FM non ci sarà per 5 giorni su 7 in quanto sarà via per lavoro...
Non oso e non voglio pensarci ora!



Tra la pancia che cresce e il nano che è metereopatico e non dorme, questa settimana sono un po' sclerata. La mia pazienza, con a quanto pare anche quella di tante mamme-amiche, se n'è andata in ferie e mi ha abbandonato sola soletta...
No buono
Onde evitare tiri di matto, ho chiesto AIUTO AI NONNI!

Ebbene sì.
L'ho fatto.
Ce l'ho fatta.

Mi lamento tanto della neve, ma credo sia solo causa mia la sua venuta!

Bhè ho imparato.
Ho imparato che se anche lo mollo 3-4 ore ALLA SETTIMANA dai nonni (SUOCERI):
Siam tutti felici
La Ian-mamma respira
I nonni son strafelici
Ian si diverte, si stufa all'inverosimile e dorme!!!

...e tutto prende una piega più gestibile.
Per tutti.

Lo ammetto faccio fatica.
Faccio fatica per tanti motivi.
Non è che non mi fido eh: sono affidabili.
Chi più, chi meno, tutti e quattro.
Ma abbiamo metodi educativi un po' diversi. E questo rende alle volte tutto più difficile.

Per esempio Ian è sempre stato abituato a dormire da solo e senza ninnamenti vari.
Io lo metto giù. Lui piomba senza fare "Ah".
La nonna...o meglio le nonne...me lo ninnano e lo vogliono addormentare in braccio...
e a lui piace..
e a chi non piacerebbe...
ma bastano 1 o 2 pomeriggi con Ninna-nanna-ninna-oh delle nonne che Ian non mi dorme più da solo...
Ragazzi, ma io non ce la faccio a cullarlo...
pesa 12kg e io ho la pancia che lievita...davvero non ce la faccio...
quindi NONNE PER PIACERE DATO CHE VOLETE AIUTARMI, AIUTATEMI E NON COMPLICATEMI LA VITA!

Purtroppo abbiamo punti di vista differenti su tante cose, sia con la suocera che con la mamma mia eh: una non mi fissa le scarpiere al muro (col rischio che Ian si tiri addosso tutto) e l'altra non vuole che porti la fascia perchè poi "non me lo tolgo più di dosso perchè si abitua male a stare sempre attaccato a me".
Una me lo tiene sempre in braccio o per manina perchè ha il terrore che cada (ha un equilibrio ancora un po' precario) l'altra gli dà da mangiare alla velocità della luce...

Sì insomma, abbiamo metodi educativi molto diversi.
Con questo non voglio dire che il mio sia giusto e quello altrui no.
Ma questo è il mio metodo.
E' il mio bambino e voglio prendermi la responsabilità di educarlo a modo mio.
Sbaglierò?
Pazienza.
Sto facendo del mio meglio.

Tutte queste cose fino a poco tempo fa mi davano ai nervi.
Ero veramente suscettibile di fronte a questi atteggaimenti.
Ma c'è anche un fattore ormonale non da poco con la gravidanza (con questa poi!!)

Adesso mi rendo conto che ho davvero bisogno di aiuto, e la disponibilità loro me la danno.
Me l'hanno sempre data.
Soprattutto i miei suoceri che mi abitano vicino (i miei sono a 30 km)
Quindi ho deciso di mettere l'orgoglio da parte e farmi dare una mano.
Ho sparato (in senso lato) col DDT agli ormoni che mi fanno pesare sempre troppo le cose e ho iniziato farmi scivolare tutto sopra (come d'altronde sarebbe nel mio carattere).
Tanto so che sono in gamba.
So che ce la faccio.
So anche che ce la farei senza aiuto.
Ma non voglio esaurire.
Ho bisogno di matenere i nervi saldi.
Anche perchè fra poco si ricomincia da zero, quindi devo essere pronta.
Nei limiti della prontezza.

Quindi NONNI siate i benvenuti!

Ieri mi han salvato la vita due volte...
La mattina è passato mio suocero e son riuscita a scaricargli Ian 10 minuti per andare a prendere la farina per la torta (altrimenti ce ne mettevo 30-40 di minuti andandoci con Ian)...
Il tardo pomeriggio ho dovuto chiamare con urgenza mia suocera perchè Ian ha dormito solo 1 ora (su 3 che ne dorme di solito) e io avevo tutti i fiori di PDZ sul tavolo e non potevo piantare li tutto...mi si sarebbero seccati senza le venature...dovevo sbrigarmi...quindi è arrivata e me l'ha tenuto finchè io continuavo il mio lavoro in cucina...
Lo ammetto.
Da oggi sono i NONNI-SALVAVITA

E ringrazio Dio che ci siano.
E per l'aiuto che mi danno.




Nessun commento:

Posta un commento