mercoledì 16 maggio 2012

Sformatino di asparagi con fonduta di formaggi

Mi sto sconpisciando guardando "Quello che (non) ho" su la7...c'è la Litizzetto che come al solito dà il meglio di sè. Fantastica!

In questo periodo è sbocciato in me il gene della cucina...non so per quale strano motivo ma non c'è giorno che io non abbia l'esigenza fisica e psicologica di mettermi ai fornelli...che sia un primo, un secondo o un dolce non importa...devo creare! O meglio, per ora mi limito a copiare e a imparare...ma i risultati sono ottimi e questo mi da un'immensa soddisfazione!
Dopo aver visto un cupcake meraviglioso di un'amica (grazie Lisa!) mi son perfino sognata di iniziare a crearli pure io...follia!!!


Intanto vi posto qui sotto la ricetta di uno sformatino di asparagi che ho collaudato proprio ieri sera...
very good!

x lo sformatino (x 2 persone)
250g di asparagi
50 ml di latte
1 uovo
grana padano
 sale q.b.

x la fonduta:
25g di asiago
25g di latteria
formaggio grana
50ml di latte
1 tuorlo d'uovo


Cuocio gli asparagi a vapore in acqua salata.
Una volta cotti, scolati e raffreddati, li taglio a pezzetti e li metto in un mixer (lasciando da parte le punte che serviranno come decorazione) con tutti gli altri ingredienti.
Frullo il tutto fino a che tutto è amlgamato bene.
L'impasto è piuttosto liquido e va bene cosi
Inserisco tutto nei vari stampini e inforno a 200° per 20-25 min.
Quando saranno cotti aspetto qualche minuto prima di toglierli dal forno.
In una casseruola sciolgo i vari formaggi con il latte e il tuorlo d'uovo finchè il tutto non si amalgama bene.
in un piatto da portata sistemo lo sformatino, la sua fonduta e le punte degli asparagi

E' buonissimo!!

PS Sto cercando il sito dove l'ho trovata...ma non lo trovo proprio adesso! Appena salta fuori lo posto!

Nessun commento:

Posta un commento