domenica 18 gennaio 2015

La teoria del tutto

Oggi recensisco
Non lo ho mai fatto prima
Non so come si faccia
Ma bisogna parlare di questo capolavoro cinematografico

"La teoria del tutto" (tratto dal libro "Verso l'inifnito" di Jane Howking)



Da fine novembre io e FM siamo riusciti a regalarci del tempo per noi lasciando i bimbi a casa dei nonni senza il benchè minimo senso di colpa e concederci il lusso di qualche ora dedita alle cose che abbiamo sempre fatto prima di avere i piccoletti.
Abbiamo ripreso ad andare al cinema.
La prima volta è stata drammatica...la seconda meglio, la terza bene...adesso sarei sempre dentro!
Ho sempre amato molto andare al cinema e proprio di recente ricordavo ad FM come io e mia sorella da bambine ci andassime regolarmente quasi tutte le domeniche da sole...
Cinema parrocchili, dove prima di enrare, dovevi passare attraverso le tendone rosse...e dà lì, per qualche ora cambiavi mondo...
Straordinario!

Tornando a noi
Settimana scorsa eravamo andati a vedere "The imitation game" (molto bello!)ovvero la vera storia di Alan Turing, colui che inventò il computer e che salvò il mondo. Riconoscimento ovviamente postumo.
Ovviamente.
Quando qualcuno fa qualcosa di buono, non c'è pericolo che venga riconosciuto subito eh....mai!
Comunque prima del film fanno sempre la programmazione del "coming soon" e tra i film in uscita c'era "La teoria del tutto"....appena l'ho visto.... Appena ho visto Eddie Redmayne....subito!
MA non avevo dubbi...volevo vederlo....IMMEDIATAMENTE!
Sarebbe uscito il giovedi seguente
...
Ovviamente tutti mezzi malati...
E te pareva che non ne imbroccassi una...
Ho sperato FM si riprendesse per sabato, e cosi ieri pranzo dai nonni, scarico nani, spesa e cinema....
Arriviamo 242 posti liberi...
Non pare un garnchè visto...
Non mi intaressa...anzì...megli così, ho ancora i posti migliori liberi!


Metà sala in alto

Speciale

Onestamente io non so da dove iniziare
Non so come si recensisca un film
MErita!
Merita tutto!
La storia è relativamente semplice.
E' la biografia di Stephen Howking, un matematico astrofisico famoso in tutto il mondo per le sue scoperte sui buchi neri.
Lui è il nerd ateo degli anni 60.
Lei è Jane, la bellina cattolica impossibile da conquistare
Si innamorano
Lui scopre di essere ammalato. La malattia dei motoneuroni. Una malattia che porta all'atrofizzazione dei muscoli. Gli danno 2 anni di vita.
Lei sceglie lui.
Comunque.
Sceglie di combattere insieme a lui.
di vivere insieme a lui
Di condividere insieme a lui questa malattia

Si sposano
Hanno un figlio. Poco dopo un altro
Stephen prende il dottorato. E diventa un rinomato professore.
jane rinuncia alla sua laurea per seguire la famiglia
Jane inizia a dare segni di cedimento
La malattia ormai lo ha portato su una sedia a rotelle.
Praticamente non si muove più.
Dipende da lei in tutto e per tutto
LEi non ce la fa più.
(Credo sia più che giustificata)
Sotto consiglio della madre si iscrive al coro della chiesa dove conosce Jonathan, il maestro di canto.
Jonathan inizia a frequentare casa Howking e ad aiutare, condividere , sostenere la famiglia con la musica e la sua bella presenza.
Tra i due è palese, tangibile proprio, un amore nascosto.
Ma è solo nacosto.
Nessuno si muove.
Non si può fare.
JAne ha un terzo figlio da Stephen...come non lo so, ma è così!
Dopo il parlare delle comari al battesimo, Jonathan si mette da parte.
Sarà Stephen a cercarlo poi e a chiedergli di tornare per aiutare Jane.

"Galeotto fu il campeggio" e i due innamorati-impossibiltati-ad-amarsi fanno l'amore.  La stessa notte a Bordeaux Stephen si sente male a un concerto di Wagner e viene operato d'urgenza. Subirà una tracheotomia e non parlerà mai piu.
Jonathan si mette completamente da parte e Jane torna a dedicarsi completamente al marito.
Il senso di colpa dei cattolici regna sovrano.

Jane alla fine cerca un'assistente. Un aiuto perchè non riesce più a comunicare con Stephen che poco collabora. Dopo varie marypoppins arriva Elaine. Elaine adora-venera il professore. E lui iniza a ricambiare. La necessità di ridere e scherzare che per troppo tempo è mancata nella sua vita sta riprendendo ora vita con Elaine che lo capisce al volo e lo aiuta sempre col sorriso.

Stephen Lascia libera Jane. La lascia andare. PErchè è giusto. PErchè ha fatto fin troppo. Ha sacrificato tutta la sua vita per lui e ora è giusto che la riprenda in mano,. Lei sa che con Elaine lui è al sicuro.

Ovviamente Jane va dal suo Jonathan e Stephen gira il mondo con la sua Elaine.

 Fine


Ok la trama è veramente semplice.
Aldilà che io ho pianto x tre quarti di film, non è tanto la trama che mi ha colpito.
PEr quanto a me sia comunque molto piaciuta (ma in fondo sono un tipo romantico).
In questo film è palese il sentimento.
L'amore.
Due menti così diverse e così affini (io mi ci sono rispecchiata)
La diversità
La forza di volontà
Il sacrificio.
La difficoltà
Il senso dell'umorismo
Secondo me è un film bellissimo che dà tanto!

 Aldilà di tutto questo che nonostante le critiche non troppo positive a me ha comunque emozionato molto (se andate a vederlo, munitevi di fazzoletti!)  a me ha fatto impazzire Eddie Redmayne
Io già lo amavo.
Lo ho conosciuto ne"I pialastri della terra" qualche anno fa.
Appena lo ho visto ho detto "ma dove lo hanno tirato fuori questo?" perchè era piuttosto bruttino, labbra troppo carnose, capelli rossicci....
...
Ma poi ha sorriso...
...
CCIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Colata in brodo di giuggiole!
A me piace!
Ma proprio tanto!
Ma da impazzire proprio!
Lo trovo di un affascinante galattico...
Ammetto di non aver visto altre sue performance.
Ma qui ragazzi, qui è stato eccezionale...di una bravura mostruosa...una performance magistrale!
Credo sia candidato a qualche oscar o golden globe...e se lo merita tutto!!!!

Comunque andate  a vedervelo, merita davvero!


PS Stephen Howking è ancora vivo e ha 72 anni (alla faccia dei 2 che gli avevano stimato! ne sono passati 50!)...
 5-6 anni fa è venuto all'osservatorio astronomico di PD e FM da qualche parte deve avere una foto con lui.Se la pesco ve la posto. Ovviamente FM ha su una maglia...di LAMU'...coi pianeti!:P



Nessun commento:

Posta un commento