martedì 19 agosto 2014

Amicizia uomo-donna. La teoria del tricheco e della sirena


Una nozione quasi platonica.
A-M-I-C-I-Z-I-A-U-O-M-O-D-O-N-N-A
Esiste veramente?
Chi di noi non si è mai trovato di fronte a questo quesito.

Nella mia esperienza di vita ultratrentennale mi sono trovata a chiedermelo più volte.
Fin da adolescente, nella mia vie-en-.rose, ci ho sempre creduto.
PErchè, molto "ingenuamente" credevo nell'amicizia e l'amicizia non ha sesso.
Si. Giusto.
Finchè non ti innamori del tuo migliore amico come succede a Joey e Dawson...
Un gran casino.
Ma poi pensi. Ma è ovvio che succeda. Sono amici da sempre, sono cresciuti insieme. Dormono perfino insieme...e a 15-16-17 anni dovreanno pur innamorarsi di qualcuno e esplodere...BOOOOOM!! 
Poi non sai come comportarti perchè ovviamente...uno si innamora e l'altro no(e qui casca l'asino)
E ok.
E quindi l'amicizia va a zoccole...
Quindi no, questo non è decisamente un buon esempio.



Oppure c'è Julia Roberts ne "Il matrimonio del mio migliore amico" dove lei viene invitata come damigella d'onore al matrimonio del suo ex (ci è stata insieme nove anni!) e si trova a sopportare la sua futura moglie: una gallinella bionda che glielo sta portando via da sotto il naso. Quindi lei, che è andata li da "amica" si trova a voler riconquistare il suo ex e a combinarne di ogni per riprenderselo.
Ma se uno è ex, un motivo ci sarà! Infatti anche se lei gli chiede "Sposa me!", lui non sceglie lei.
Altro pessimo esempio

Prendiamo la serie "Battlestar Galactica" (meravigliosa serie Scifi). Kara Trays e Lee Adamo. Scorpion e Apollo. Lei stava con suo fratello che poi muore. Succede. Loro sono amici da sempre. Ma in fondo si amano. Si strombazzano. Ma non possono-vogliono stare insieme. O meglio lei non vuole perchè senò l'amicizia va a puttane. Però ormai a letto ci sono andati e le cose sono cambiate. Però non va bene. Quindi siccome si amano alla follia, si sposano uno Dualla e l'altra Sam...perchè è ovvio, se ti ami alla follia, sposi qualcun altro! Che poi finisce che Kara è un "angelo" e puff...sparisce!
Bo, vabbè!

Oppure prendiamo Lorelay e Luke in "Una mamma per amica". Sono amici. Si vedono. Passano tantissimo tempo insieme. Parlano tantissimo.O meglio lei parla sempre e lui sempre la ascolta Sono praticamente fratelli. Macchè, lui la ama in silenzio, in disparte, senza farsi sentire. E un giorno scopre anche lei di amarlo. E cosi si lasciano andare e si amano.

Di esempi sul rapporto amicizia uomo-donna ce ne sono a bizzeffe.
Lo stesso regista Giovanni Veronese definisce il rapporto di amicizia fra i sessi "Cosa rara e complessa. Un sufflè pronto a sgonfiarsi appena fuori dal forno"

Sembra che prima o poi uno dei due si innamori. Sempre.
E' un bel problema.
Come evitarlo?




Cosa differenzia il passaggio tra AMICIZIA e INNAMORAMENTO?
Lo differenzia quella piccola essenziale cosa che è il PIACERSI.
L'altra persona con cui magari ti trovi benissimo a parlare, uscire, chiacchierare, scherzare NON TI PIACE, o quantomeno NON LO/A CONSIDERI fisicamente.
Non c'è fattore fisico.
Non a caso le donne hanno un botto di amici gay.

E qui entra in gioco la TEORIA DEL TRICHECO.
(un amico, appunto, mi ha illuminato su questa teoria che è una figata e svela una santa verità)

In realtà si chiama "Teoria della sirena", tratta da Barney Stinson, un personaggio della serie "How I met your mother" che dice:
  • "La teoria della sirena": una ragazza che inizialmente sembra brutta (tricheco), dopo un certo tempo passato con lei (timer della sirena) diventa incredibilmente attraente (sirena). La teoria deriva dal comportamento dei marinai, che non vedendo donne per lungo tempo nei loro viaggi, iniziavano a scambiare i trichechi sugli scogli per delle bellissime sirene. 

In parole povere:
 Tricheco: non ti piace ma se ci stai assieme abbastanza tempo ed abbastanza piacevolmente il rischio è che cominci a piacerti, quindi ai tuoi occhi c'è il rischio diventi una sirena

 Quindi, in parole povere il rischio c'è sempre.
Dipende dal tempo che passi con questa persona.

E intendiamoci, con "tempo" si intende tempo qualitativo e tempo reale-fisico...non vita "virtuale." (cell, chat, skype) Quella vita è un altra cosa. E' bastarda e ricca di fraintendimenti e non ha nulla a che fare con la vita reale. Che uno lo voglia o no, è così.

Quindi, l'amicizia uomo-donna esiste veramente?
Due esseri di sesso opposto possono stare veramente bene insieme senza rischiare di finire a letto iniseme?
Una donna può avere un vero amico e magari andarci a fare shopping senza che lui sia gay?
E senza il rischio di innamorarsene?
E un uomo può vedere una sua amica uscire dalla doccia con solo un asciugamano addosso senza avere il minimo desiderio di saltargli addosso?

Ba.
Credo che la teoria del tricheco sia sempre in agguato











Nessun commento:

Posta un commento