mercoledì 30 ottobre 2013

Profumi antichi

Rare volte mi è capitato di risentire i profumi che sentivo da bambina.
Rarissime.
Certi profumi come quello del bagno pulito in casa della nonna o quello del minestrone del mio asilo o quello del pane appena sfornato nel panificio vicino a casa...sono tutte emozioni che ho incastonate dentro il mio cuore ma che rare volte riescono a tornare in superficie.
Forse perchè il sapone con cui la nonna puliva il suo mini-bagno non viene più fabbricato? O forse perchè i minestroni come quelli di una volta non si fanno più? O perchè anche il buon pane non profuma più come una volta?
Onestamente non lo so.


Mi sono imbattuta per caso (si ringrazia sempre MammAlessia) in questa iniziativa "Ricette che fanno casa" delle Istamamme. Iniziativa che trovo decisamente dolce ed emozionante.
Onestamente non volevo partecipare perchè sto ancora riflettendo sul fatto che non ho argomenti validi per cui scrivere (nonostante io sia piena di ricette), ma questo post mi ha fatto tornare alla mente il profumo del bagno della mia nonna...lo so che non ha niente a che fare con il cibo e le ricette, però sicuramente scrivendo, farò un salto indietro nel tempo e qualcosa mi verrà in mente...
Eccoli
Riaffiorano
La torta di mele e i fiori di zucca della nonna Luigina, le frittelle della nonna Zita, i crostoli e la pasta fresca di papà, la torta XY della signora Elena (non ho mai saputo che torta fosse, ricordo solo che una volta me ne ha date due fettine. Una per me e una per mia sorella. Io mi sono seduta sulle scale a mangiare quella di mia sorella, per potermi tenere l'altra tutta per me. Mi sono presa una mega sgridata!), la torta salata di ricotta e spinaci della mamma...
E continuano
Non si fermano
E' un momento magico...
Il gomasio
Si, il gomasio.
Ecco di cosa vi racconterò.
Vi racconterò quello che so sul Gomasio

IL GOMASIO
Il gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina orientale e macrobiotica (i miei erano vegetariani) formato da sale marino e semi di sesamo.
I semi di sesamo vanno tostati in una padella.
Il profumo di sesamo ESPLODE espandendosi per tutta la casa.
E' una sensazione meravigliosa che penetra nella pelle.
Tutti i sensi ne sono inebriati.

Dopo averli tostati, i semi di sesamo vanno aggiunti al sale e pestati assieme.
Il mio papà non possedeva un pestello.
Li metteva sopra ul tagliere di legno e li pestava assieme utilizzando il dorso di una bottiglia di vetro.

Lì prendeva vita il gomasio. Questo insieme di sesamo e sale che viene utilizzato come condimento...
Ma quale condimento! Io me lo mangiavo con le mani, ne andavo pazza...ne vado tutt'ora pazza!


ricettechefannocasa





Nessun commento:

Posta un commento