mercoledì 13 febbraio 2013

Assegni di Maternità: informazioni utili :)

Ciao amici
un'altra giornata è finita!

Il mio corpicino rachitico comincia a fare cilecca...la pubalgià che mi aveva distrutto con ian, inizia a rompere anche ora e ogni tanto il dolore sotto la scapola destra mi debilita tantissimo...
In due parole: UN CATORCIO!
Sto cadendo a pezzi!
La pancina inizia a lievitare...non dico "seriamente" perchè se mi vedeste vi rendereste conto che sembro una incinta di si e no 5 mesi (peso 52 kg)...invece...siamo a metà del 7°mese...GIA'!!
Questa gravidanza non c'è praticamente stata...se non fosse per le capriole che fa nemmeno mi accorgerei della sua presenza...ma io la considero e la coccolo!
Le parlo e già la amo.
Dico "la" perchè l'ho sognata qualche giorno fa...ho sognato che nasceva una bimba dai capelli rossi e si chiamava SARA.
SARA
Non so se sarà il suo nome.
Mi piace.
Ci piace.
Ma ho ancora un netto attaccamento a GINEVRA. Il nome della mia bambina da sempre.
Ma sarà il suo nome? Sarà lei la mia Ginevra?
Staremo a vedere.



Oggi vi aggiorno su delle cose importanti.
Sperando di essere in gardo di scriverle correttamente.

Possono essere utili a tutte le future mamme.

Parliamo degli assegni di MATERNITA'.
Sia chiaro, se qualcuno ne sa più di me, mi corregga senza problemi.
Sono notizie importanti.
Sono dei DIRITTI.
Ma spesso non c'è informazione e quindi questi diritti vengono persi.
Quindi facciamo un po' di chiarezza.

Son 3 giorni che sto diventando scema con sta cosa, ma adesso sembra essere chiarissima.
Quindi vedo di condividerla con voi sperando possiate capisci qualcosa.

Qualche mese fa mi era stato detto che, nonostante non lavorassi, potevo chiedere la maternità.
Questa cosa me l'han detta all'Inps e confermato dal patronato della CGIL.
Bene
Dato che ormai sono al 7°mese ho deciso di darmi una mossa.
Mi attivo per l'attivazione di un PIN perl'attivazione dei servizi al cittadino sul sito dell'INPS (Ci avete capito qualcosa?) e chiamo l'INPS per capire QUALE  domanda devo compilare perchè non mi era molto chiaro.
Prima chiamata: mi dice di fare una cosa.
Provo ma mi blocco.
Richiamo
Seconda chiamata: mi dice tutt'altra cosa.
Vado in palla
Terza chiamata: mi dice che non posso fare la domanda di maternità per questo e codesto motivo 8non ho i requisiti)...
O_o

3 persone diverse (italiane e maleducate) mi dicono 3 cose diverse...

NON CI SIAMO PROPRIO!

Inspira...espira...inspira...espira....

Mi do una calmata e ...lascio perdere...

Giorno seguente:
Ritentiamo
Richiamo l'INPS
Spiego nuovamente la situazione
e FINALMENTE una fanciulla STRANIERA ma gentilissima (a dimostrazione del fatto che non sono per nulla RAZZISTA! Ma se una fa bene il suo lavoro sicuramente aiuta di più!!) e soprattutto CHIARA mi ha spiegato cosa fare...
Deo gratias!

 Dunque:

PER CHI LAVORA O HA MATURATO UN TOT DI GIORNI DI LAVORO (E QUINDI CONTRIBUTI INPS) c'è la classica MATERNITA' OBBLIGATORIA:
Dura 5 mesi (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto).
Si fa richiesta esclusivamente ON-LINE  (bisogna richiedere il PIN che verrà spedito mezzo via cell e mezzo via posta, dopodichè verrà trasformato in un nuovo PIN che a sua volta verrà trasformato in un PIN DISPOSITIVO. Con questo nuovo PIN DISPOSITIVO si potrà compilare la domanda on-line) o tramite PATRONATO (non serve il PIN e fanno tutto loro gratuitamente).
Serve il certificato del GINECOLOGO/A che accerti la gravidanza, in quante settimane, e la DPP.
Viene retribuita mensilmente.
Poi eventualmente c'è la MATERNITA' FACOLTATIVA che dura fino al compimento del 9° mese del bambino ed è retribuita al 30% (se non dico una boiata)
Inoltre se non dico un'altra fesseria, c'è la possibilità, in caso di necessità di restare a casa fino al compimento di 1 anno del bambino ma con retribuzione pari al 0%. In poche parole avete sempre il vostro posto di lavoro ma nessuna retribuzione.

NOTA IMPORTANTE che non centra nulla: SE AVETE UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NON POSSONO ASSOLUTAMENTE LICENZIARVI.Siete intoccabili FINO AL COMPIMENTO DEI 12 MESI DEL BAMBINO (ve lo dico perchè con me l'hanno fatto e vi lascio immaginare andare a sindacati al 9° mese di gravidanza!)


PER CHI NON LAVORA o NON HA ACCUMULATO ABBASTANZA GG DI LAVORO (E QUINDI CONTRIBUTI INPS)
Ha diritto comunque a un assegno di MATERNITA' ma viene rilasciato dallo STATO o DAL COMUNE.
La differenza tra le due non mi è ancora chiarissima, ma credo che in base al reddito e una elimini l'altra.
Si va nel proprio Comune di residenza (o al Caf di riferimento) e si fa la richiesta ENTRO 6 MESI DALLA NASCITA.
Il comune valuta i requisiti e invia la domanda all'INPS. Perchè alla fine è sempre l'INPS che paga.
E' RICHIESTA la documentazione ISE per l'anno corrispondente.
La retribuzione è per 5 mesi pari a 300 euro circa al mese per un totale di 1500€ che verranno retribuiti TUTTI IN UNA VOLTA.

Non sono moltissimi, ma dato il periodo io non ci sputo certo sopra!

Spero di essere stata chiara e di aver fatto una cosa costruttiva!

Se qualcuno (grazie papà) mesi addietro non mi avesse messo la pulce nell'orecchio, io probabilmente non mi sarei minimamente preoccupara della cosa e quindi non avrei richiesto questo mio diritto.
Semplicemente perchè non avevo idea della sua esistenza.


Per qualsiasi info:
www.inps.it
e i siti del vostro comune di residenza :)

Un bacione a tutti!
E Buon san Valentino per domani!
Io non lo festeggio mai, ma domani farò un botto di cupcakes a tema per altre persone romaticose!





Nessun commento:

Posta un commento