giovedì 17 gennaio 2013

Cosa fa una Ian-mamma disoccupata? Niente...ovviamente!

Buon pomeriggio amici,

qui nevica.
Non attacca. Per fortuna. Ma nevica.

Noi siamo stati tutti e tre un po' raffreddati nei giorni scorsi, ma niente di serio.
La pancia inizia a farsi vedere e si muove TANTISSIMO.
Sembra davvero un Alien.

I miei ormoni sembrano essersi chietati. Un po'.
Non sono più in fase omicida verso nessuno.
Ma ho sempre la necessità psico-fisica di cucinare qualcosa.
Vorrei fare 3-4 varietà di dolci al giorno ma non mi è possibile...solo per una questione di "spreco".
Non verrebbero mai mangiati in tempo. E quindi verrebbero buttati.
Cosa che assolutissimamente non deve accadere.
Quindi: un dolce diverso ogni due giorni circa.
Io sono realizzata. Faccio pratica e non ingozzo nessuno.

Credo che riattiverò la "linguetta" di "CUCINA"...tante persone che mi seguono alle volte non mi seguono nella pagina fb che aggiorno più regolarmente (http://www.facebook.com/pages/Mamma-360/383670311713059) e non trovano le ricette...

Sto organizzando, per stare per lo più in compagnia, delle serate "laboratorio" a casa mia (serata cupcakes, serata biscotti etc) e vedo che prendono piede...pure troppo! A volte ho paura che la situazione mi stia sfuggendo di mano da quanto è "grande". Ma è veramente bello conoscere nuove persone. Nuove ragazze. Nuove mamme.
Il contatto umano è una cosa grande che non ha eguali.
Io che sono abituata a lavorare col pubblico mi rendo conto che è una cosa tanto dinamica e appagante.
Sì certo, ci sono dei clienti che ti chiedi da quale pianeta vengano e se alle sei della mattina si son fatti uno sprtitz invece che il caffelatte...ma vabbè, 8 respiri profondi e via...ci ridi su e vai avanti...
Il mio lavoro e il contatto con la dinamicità del mondo mi mancano tantissimo.
Quindi quando ho occasione di fare 4 chiacchiere col mondo esterno sono veramente appagata.
E per fortuna che esistono FB e Twitter...in momenti di "bassa" sono un aiuto non da poco. Se non esistessero probabilmente sarei completamente fuori dal mondo.

Tornando a noi...io non so dove andare a partorire questo 2°bambino.
Sono combattutissima.
Il mio sogno è partrorire a casa. sarebbe il mio desiderio intimo più grande.
Ovviamente il FM non ne vuole neanche sentir parlare.
Uff
Quindi i casi sono due:
o torno a Padova. In mezzo al casin oe  alle ostetriche isteriche. Dove però la degenza (in divisione) è bellissima e i papà TUTTI I GIORNI POSSONO STARE DALLE 14 ALLE 20.
Oppure
Vado ad Abano. Sale parto meravigliose. Ostetriche giovani. Orari vista un po' canonici (14/15 e 19/20...per il papà un'ora in più).
 Non lo so. Vi giuro che non lo so. Se avessi la certezza di non trovare un'ostetrica stronza, non avrei particolari problemi a tornare a Pd...ma così onestamente non so.



Tornando a noi.
 Qualche giorno fa quando ho avuto la brillante idea di dire "Sono un po' stanca!"
mi è stato risposto "Stanca? Tu? Ma se sei a casa da un anno e mezzo!"....O_o
Non ho trovato parole per rispondere.
Ma scusa?!
Ci son rimasta malissimo.
Ma davvero la gente pensa che solo perchè non ho un lavoro di quelli che adesso non hanno nemmeno un contratto, non faccio niente dalla mattina alla sera??

Quindi ecco a voi la GIORNATA TIPO DELLA IAN-MAMMA (feriale lun-ven):

8.30/9.00
Sveglia. Ian è sveglio da mezzora che chiama ATA'!!
 Pipì della mamma e lavaggio viso della mamma.
 Presa del bambino con "Buongiorno amore! Hai dormito bene?" E un sorriso a 36 denti     e  lui che ti dice "CTCTCTCT TGLE' GL E A ATATATATU..." (TRAD. mamma ho dormito    benissimo ma son 2h che ti chiamo, hai intenzione di tirarmi su o facciamo notte?) e ti shakera il biberon vuoto davanti dicendoti "Pu!" (Della seria: "Mamma è finito, spicciati che ho fame!")
Colazione
 Prima per Ian-bimbo. Poi per la Ian-mamma che inizia quando lui ha già finito.  Ian-bimbo detesta il seggiolone e ci sta giusto il tempo necessario per  rifocillarsi. Poi tenta il suicidio cercando di buttarsi giù. Alchè la Ian-mamma rinuncia ai suoi 10 minuti di calma di colazione e salva il bambino dall'imminente lancio giù facendolo uscire dal seggiolone e ponendolo a terra. Ovviamente Ian bimbo non vuole cominciare la giornata senza la mamma quindi non le lascia finire la colazione con calma, ma siccome la Ian-mamma DEVE mangiare altrimenti l'Alien in pancia si ribella, ingurgita il tazzone di caffelatte con 5 biscotti in 30 secondi e poi si dirige felicemente in salotto con Ian-bimbo.
Vedete, se la Ian-mamma fosse una brava mamma. Una mamma perfetta. Una mamma organizzata. Una mamma modello si alzerebbe  alle 7.00 col FM. Farebbe colazione con calma con lui. Farebbe due parole con lui. Farebbe delle cose per se stessa e per la casa in attesa che il nano si svegli e poi si dedicherebbei a lui,come sopracitato. Ma non è così. La Ian-mamma è altamente imperfetta e vuole dormire più che può, quindi fa quello che riesce nei migliori dei modi senza esaurire!:)

9.30/10.00
Orario del gioco. In realtà lui vuole vedere la mamma ma gioca per i fatti suoi .
La Ian-mamma così riesce a svincolare via per: tirare su i panni, stendere la lavatrice della sera prima, far partire una nuova lavatrice, svutare la lavastoviglie e riempire la lavastoviglie. Nel mentre ha aperto tutte le finestre e ha fatto circolare un po' d'aria nelle stanze della "zona notte". Tutte le attività quello sopra descritte le ha fatte praticamente nell'Antartico. Quando torna in salotto da Ian-bimbo ha le stalatiti e il naso gelato.
Ian gioca col telecomando accendendo e spengnendo e cambiando e mandando in palla la tv...e poi ti dice "TICHI!" (Trad. "Tieni, rimettimela a posto!")
In questo arco di tempo, dopo aver richiuso le finestre, sistema le scarpe e riunisce i calzini sparsi per la casa. E' come giocare alla caccia tesoro. Poi alla fine qualcuno rimane sempre single!
Fa anche partire roomba (aspirapolvere automatico), sempre nella zona notte, stanza per stanza. Che grande aiuto mamma mia!

11.00/11.30
Passeggiata o spesa.
Nel  caso della spesa, col timer. Per due motivi: 1- con Ian prima fai meglio è: poi sclera! 2- Tra le 12.00/12.30 lui pranza...quindi  alla velocità della luce Ian-mamma e Ian-bimbo tutti imbacuccati si diricono all'Interspar. Riescono a prendere tutto il necessarioio grazie alla magica LISTA DELLA SPESA che non fa perdere tempo...ma fa sempre dimenticare qualcosa!
Ritorno a casa sempre con troppa roba. La Ian-mamma si dimentica regolarmente che:
 1- è incinta di 6 mesi circa, 2- vive al secondo piano senza ascensore, 3-a causa dei suddetti 2 motivi, se non vuole morire, deve fare almeno 3 giri di scale : prima bambino che ripone nel box, poi cose urgenti, poi cose meno urgenti. Poi, dopo 3 giri di scale, è morta comunque!

12.00/12.30
Ora di pranzo. Quindi preparazione pappa (con inventiva ogni giorno diversa o quasi) e  si da la pappa al nano guardando rigorosamente "I menù di Benedetta". La Ian-mamma si chiede ogni giorno cosa lo guarda a fare che le sue ricette nennemo le vengono??? Lo guarda perchè c'è Bruno, il barman acrobatico che Ian adora e gli batte sempre le mani. Lo guarda perchè la critica sempre e Ian le da ragione e  si lamenta pure lui...insomma la guarda perchè le piace e si diverte! Ciononostante le sue ricette sono un dubbio amletico!

13.30 circa
 Ian fuori dal seggiolone con lo stesso rituale della colazione: O suicidio o la mamma lo tira giu prima.
Cambio pannolino.
Si gioca in salotto. (Ian-mamma non ha ancora pranzato).
La mamma non può avvicinarsi al pc perchè lui adora il pc.
E' un portatile. Lui stacca i tasti e li mangia!O_o
(Per questo chiedo vivemente scusa a tutte le persone con cui chatto ogni tanto e di punto in bianco mi vedono "off line", ma per la sopravvivenza del pc e del bambino devo abbassare lo schermo)

14.00/14.30
Poi sopraggiunge la stanchezza (se siamo fortunati!)
Ian crolla. Mi spiego: Inizia ad essere più distratto. Si lamenta. Chiama "MA MA MA NA NA NA"
"Ian, vuoi che andiamo a nanna?"
"NA NA NA NA NA!"
"Fai ciao a tutti che andiamo a nanna!"
Se lui saluta con la manina tutti (ma soprattutto nessuno perchè in casa siamo solo io e lui), vuol dire che ha un sonno boia e mi sta pregando di portarlo a dormire.
Biberon con 3/4 d'acqua e 1/4 di succo e a nanna.
Deposto il bambino nel lettino che dorme come un fagotto. (grazie TATA LUCIA!)
...
SANTA PACE PER 2-3 ORE
...
La Ian-mamma  ha il brutto vizio (quasi sempre)di aspettare il FM per pranzo quindi appena si è accertata che il nano dorma inizia a preparare il pranzo per lei e  l'Ian-babbo che mediamente torna alle 15!!!! (se va bene)
Ma prima piccola pausa a "Piramid solytair saga" o a "Ruzzle"
Poi di nuovo ai fornelli.
Pensa al pranzo. Crea il pranzo. Aspetta il papà per il pranzo. Arriva il papà. Pranza.
Siccome non riesce a  star ferma un attimo inizia a creare qualcosa di nuovo in cucina.
Una nuova ricetta. Un nuovo dolce.
Qualsiasi cosa è meglio farla senza il nanotra i piedi  perchè ti si attacca alle gambe. Perchè vuole venire in braccio. Perchè vuole vedere ciò che stai facendo dato che la sua altezza di 76cm non gli permette di farlo.
A volte capita che la mamma esca a fare un giro (lasciando il nano dormiente al papà in catalessi post-pranzo) con la grande speranza di riuscire a fare un po' di shopping.
Il problema qual'è? Il problema è che quando va in giro con Ian vede un sacco di cose che le piacciono e che vorrebbe provare, ma che col topo a bordo non può permettersi di fare.
Ritorna senza di lui, e ciò che aveva addocchiato in precednza... non c'è più!:(
Una delusione!
Più mettici questa funzione matematica:
PANCIA LIEVITATA+ ORMONI=NON MI STA BENE NIENTE=  AUTOSTIMA UGUALE A ZERO!
e capisci che è meglio tornarsene a casa rassegnati!

17.00 circa
Ian si sveglia. A volte bene, a volte meno bene.
Con un po' di consolazione passa tutto.
Cambio pannolino e merenda: frutto frullato o a morsi. Dolcetto della mamma o biscottino. Cerchiamo di variare anche lì il piu possibile.

17.30 circa
Si gioca nuovamente  in salotto.
Ian dà dimostrazione di sè al babbo. E' strafelice di vederlo e glielo dimostra come un cane che scodizola la coda!
Cammina avanti e indietro per il corridoio.Gioca con lo scotch, mette e toglie le costrizuzioni dalla loro scatola, si inoltra nel cesto dei giochi, balla e canta la stessa canzone 30 volte di seguito, fa "BRUM BRUM" giocando con le macchinine, accende e incasina la tv (abbiamo dovuto resettarla già due volte!!) , parla al telefono, va sulla zebra, ti spiega le cose a modo suo...si insomma fa 1000 cose!
Come già detto, c'è anche an-babbo stavolta, al quale la Ian-mamma spera di scaricare un po' il bambino...e ci prova finchè cerca di fare domande o rispondere a domande in FB...ma Ian-bimbo ha la tendenza a preferire la Ian mamma :) Così la Ian-mamma scappa in cucina a pensare a cosa deve fare per cena e inizia a metterlo in atto: se deve fare brodini o minestre varie ha già messo su la pentola a pressione con tutto dentro, lo stesso per la pizza e panificati vari...
 Intanto ha fatto partire un'altra lavatrice e l'ha già anche stesa!
Ha riordinato la cucina dal pranzo, perchè se è andata a fare lo shopping fallito sa per certo che il FM non ha "governato" (ma voi lo usate questo verbo? Si? Veramente?)  il tutto.

19.00/19.30
Ian bimbo, dopo aver giocato col papà che lo tiene a colpi, inizia la cena.
I suoi cibi preferiti? IL PESCE, IL PROSCIUTTO COTTO (senza lattosio ovviamente) e LA POLENTA (cornflakes compresi)...impazzisce quando gli vengono date ste cose!
Finchè la Ian-mamma dà da mangiare al bimbo, l'Ian-babbo prepara la cena.
Non riusciamo ancora a cenare tutti e 3 assieme ma ci stiamo lavorando, anche perchè il bimbo muore di gioia quando accade...nonostante uno dei due genitori sia inabilitato per logica a cibarsi...
Solita routine da seggiolone.

20.30 circa
Bagnetto
Si lo so che il bagnetto si dovrebbe fare prima di cena, ma noi lo facciamo dopo perchè così è sempre stato. Un giorno ho provato a farglielo prima ed era convinto che poi sarebbe andato a letto. Non voleva mangiare ma solo dormire. O_O Quindi ho lasciato perdere!
Facciamo un rilassnte e giocoso bagnetto in cui Ian si diverte a lavarsi, a giocare e a rendere il bagno un macello assoluto. Ma va bene. E' giusto così. E' un momento di gioco e di divertiamento. Finchè Babbo o Mamma fanno il bagnetto a Ian, Babbo o Mamma sistemano la cucina...
Uscita dal bagnetto
Pigiamino

21.30 circa
Segni di cedimento. Routine come per il pomeriggio dettata dal bambino stesso
"NANANA..." e ciao a tutti
Biberon di latte (100 ml di cui 50 soja e 50 riso) e a nanna
Bimbo kaputt e giornata finita!

Da qui in poi la Ian-mamma prende coscienza che tra queste mille cose da fare la giornata vola e le ore non bastano. Le sembra di non aver fatto niente. I giorni passano così, veloci. E ian cresce a vista d'occhio, come anche la pancia...

Ogni tanto io e FM ci guardiamo un film insieme, ma non spesso perchè per tv non c'è mai nulla.
Ogni tanto a quell'ora io inizio a sfornare e decorare torte e biscotti perchè durante il giorno mi è impossibile farlo e richiedono tempo e attenzione.
 Ogni tanto mi metto a scrivere nel blog e ad aggiornare la mia pagina Fb

In poche parole la Ian-mamma non va a letto prima di mezzanotte quasi mai (vedi ora, sono le 00.26, ma lo pubblicherò domani perchè devo ricontrollarlo. Se lo pubblico così il mio FM mi saccagna di parole per il quantitativo industriale di errori che sicuramente saranno presenti).


Poi, se Dio vuole, si dorme. A meno che l'insonnia non domini. I pensieri non facciano vivere un film mistico o gli ormoni non facciano dare fuoco a qualcuno...o molto semplicemnete a meno che qualcuno russando mi tenga sveglia o un bimbo, causa dentini in eruzione, si svegli 3 volte per notte!

Notte a tutti ragazzi!

PS Il fatto che sono on line sempre, non significa appunto che sono sempre al pc!


2 commenti:

  1. Ah.. Come capisco! Ho letto proprio di recente un libro molto intelligente su questo.."what mothers do. Especially when it looks like nothing". Ma dal di fuori le persone non capiscono proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo leggerò senz'altro! Grazie mille!E la gente non capisce proprio...:(

      Elimina