lunedì 12 novembre 2012

La Tiroide...quella antipatica!

Ciao a tutti
oggi parliamo di un discorso MOLTO SERIO E IMPORTANTE, il funzionamento della TIROIDE!
O meglio...
Vi porto la mia esperienza e quindi il suo MALFUNZIONAMENTO in gravidanza.
In caso a qualcuna fosse capitata la stessa cosa e volesse un po' di chiarezza, sostegno e soprattutto tranquillità.



Dunque torniamo un po' inidetro nel tempo.
Giugno dell'anno scorso, quindi Giugno 2011.
Ero nel 5° mese di gravidanza.
A pochi giorni dalla morfologica.
Faccio i soliti antipatici, routinici esami del sangue e...il TSH è a 7!!!!
(Il mese prima era a 2.8 e la ginecologa ha voluto tenermelo sotto controllo. IN GRAVIDANZA NON DEVE ASSOLUTAMENTE SUPERARE IL 2.5. E una ginecologa ve lo deve spiegare, perchè nei referti il max è 4)

Io me lo son trovato a 7!!
Chiama la ginecologa che va nel panicoe e mi manda di corsa in pronto soccorso.
Io, non avendo mai avuto di questi problemi, mi agito non poco perchè sembra che sia gravissimo.
Al pronto socorso aspetto le fatidiche ore e giro per l'ospedale di padova come una pazza....(là quando cerchi gli ambulatori non li trovi mai!) in cerca dell'ambulatorio di endocrinologia dove mi mandano.

Io cerco di chiedere spiegazioni. Non ero preparata onestamente quindi non sapevo nulla di nulla. Aldilà del funzionamento della tiroide o malfunzioamento, onestamente non sapevo bene cosa comportasse in gravidanza.
Il medico, freddo e col tatto di un ELEFANTE mi fa "Signora se ci son danni, son già stati fatti! Adesso le devo adre una terapia d'urto perchè siamo in ritardo!"
O_o
Non vi dico le lacrime quando sono uscita.

Ho chiamato la ginecologa che era contenta che mi avessero ordinato eutirox75 e integrazione di Iodio, ma non sapeva darmi ulteriori informazioni relative alla salute del mio bambino.

Credo di aver pianto una settimana consecutiva. Tra alti e bassi ero terrorizzata. Non sapevo.
 E quando non sai, è terribile.
Non si sapeva se il piccolo Botolo stava bene o meno.

Ovviamente cosa ho fatto...LA COSA PIU IDIOTA CHE UNA PERSONA PUO' FARE...ANDARE A STUDIARE IN INTERNET LA PATOLOGIA....essendo affetta da IPOTIROIDISMO (la mia tiroide non funzionava come doveva. Non riusciva a lavorare per tutti e due) le conseguenze erano le piu terribili: parto prematuro, aborto spontaneo, DANNI NEURONALI...un disastro!

Ecco, quando si è provate queste cose non vanno fatte. E io l'ho SEMPRE  saputo. E sempre fatto.
Ma ero impanicata.

Stefano col passare dei giorni è riuscito a  calmarmi e quando siamo stati alla morfologica ho chiesto alla dottoressa cosa ne pensasse della situazione. Mi ha rasserenato in due secondi.
"L'importante è che tu la stia curando. E' tutto a posto!"

Io mi son messa serena. Anche se finchè non è nato non ero certa di niente.

Col passare dei mesi il TSH si era abbassatoe tornato nella media. Tutto era regolare e io prendevo ( a malicuore) il mio farmaco tutti i giorni.

Ian è nato sano e a posto.

La mia ginecologa da quel momento è entrata nella lista nera di Stefano. Poi c'è stato un'altro evento che lì  l'ha confermata e da lì non l'ha più scollata.

Finita la gravidanza io la cura l'ho interrotta. Tutto era regolare.
Purtroppo col nuovo fagiolo il problema si sta ripetendo. Fin dall'inizio però ( a differenza di Ian che è stato da metà gravidanza).

Dopo un attimo di demoralizzazione mi son fatta coraggio.

Ora sono molto serena. Sono certa che il mio bambino sta bene, come stava bene Ian!
 E nascerà sanissimo come lui!

Io ho questo difetto genetico..ma pazienza...tutti noi abbiam qualcosa!

Il fatto è che speriamo sempre (quantomeno io) di affrontare una gravidanza nel migliore dei modi senza aver bisogno di ricorrere a farmaci o cose del genere.
Io ho fatto del mio meglio, con la prima gravidanza,per accettare serenamente la situazione.
Ma è stata tanto dura. A nessuno o quasi ho parlato di questa cosa. Non avevo voglia di dare spiegazioni. E nessuno , aparte stefano, sarebbe stato in gardo di rasserenarmi.

Con la seconda, essendo già preparata, è stato più facile.
Non faccio i salti di gioia, ma nemmeno mki preoccupo.
E credo che comunque quest'ultima cosa sia importantissima.

Se anche a qualcuna di voi, delle vostre mogli o fidanzate è capitata la stessa cosa...o similare, porti la sua esperienza!
Credo sia utile condividere queste cose. Son momenti molto difficili per una mamma.
Tutte abbiam bisogno di sapere che va tutto bene!

Un abbraccio

2 commenti:

  1. leggo in ritardo questo post, racconto la mia.

    La mia tiroide non funziona egregiamente, niente di che, un nodulino da tenere sotto controllo (e lo faccio da 13 anni) e il TSH che ad un certo punto si alza a 8 e passa!
    Al tempo non cercavo figli, dunque, per non prendere l'eutirox, faccio un ciclo di agopuntura e il tsh si abbassa nei range, che sono appunto tra 0.70 e 4.00 !
    Inizio la ricerca nel 2009 e a maggio 2010 arriva il primo aborto dei tanti. A ottobre mi visita un endocrinologo che mi spiega che il mio tsh deve stare sotto gli 1.5 se ho già avuto aborti, e così inizio la cura di eutirox 50 e non smetto più. Intanto passo per altri aborti, molti, per chi conosce la mia storia.
    A gennaio di quest'anno, dopo un mese dall'ennesima interruzione, cerco un endocrinologo esperto di abortività, il quale mi dice che, sì è vero che il mio tsh è nei range e sempre intorno agli 1.5 ma che nessuno me lo ha fatto misurare durante le gravidanze, ma sempre prime o dopo.
    Egli afferma che potrebbe esistere un problema di malfunzionamente tiroideo che interessa i cosiddetti "ricettori periferici della tiroide", che non dicono alla tiroide della presenza di una gravidanza, provocando così aborti per mancato attecchimento del feto (non si arriva mai a sentire il battito, proprio come succede a me).
    Mi spiega addirittura che il TSH può schizzare in alto in brevissimo tempo, anche a distanza di una settimana dal concepimento, e per chi fa PMA, dalla prima somministrazione di medicinale per la stimolazione!
    Tutto questo si può arginare o facendo una curva di carico in cui si somministra tiroxina per vedere come il tsh sale, ma in casi come il mio, che già prendono eutirox non si può fare, o facendo prelievi seriali a distanza di una settimana o anche più ravvicinati.
    E' quello che farò alla prossima gravidanza, sperando sia questa la motivazione dei miei tanti aborti.
    Ci tenevo a raccontarvi la mia esperienza perchè non tutti conoscono l'importanza della funzione tiroidea in gravidanza, e pur essendo io una persona molto informata, ero sicura che stessi facendo tutte le cose a modo per tenere la situazione sotto controllo, e invece non avevo fatto abbastanza.
    Non tutti i ginecologi sono al corrente di questi approcci e non tutti dialogano con gli endocrinologi, il mio dottore per esempio è convinto che la mia tiroide è sufficientemente sotto controllo con l'assunzione di eutirox e stop, ma di fatto, io non ho mai fatto prelievi per capirne l'andamento in gravidanza!

    se avete sospetti, approfondite !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per la tua esperienza e le tue dritte! Son cose sempre utilissime! Grazie davvero!

      Elimina