mercoledì 9 maggio 2012

S.O.S. TATA...

Buongiorno a tutte!
Io credo di avere qualcosa che non va.
 Forse è solo il calo ormonale o semplicemente il fatto di essere diventata mamma...
fatto sta che ieri sera, guardando SOS Tata...piangevo come una fontana!

Non era un programma che seguivo particolarmente volentieri. Nonostante considero le tate bravissimissime, spesso vedevo, o meglio giudicavo, i capricci dei bambini come errori abnormi dei genitori, che io non avrei MAI fatto! 
(Illusa!)
Inoltre vedere questi bambini isterici e i genitori così passivi di fronte a questi atteggiamenti  mi ricordava episodi lavorativi in a cui assistevo allibita in cui il bimbo magari rompeva una boccetta di sciroppo e la mamma nemmeno chiedeva scusa, anzi, lo difendeva dicendo "Sà sono bambini!"...
:/
I miei genitori mi han sempre insegnato"Guardare e non toccare!" e se conbinavo guai mi prendevo 4 sberle!
Vabbè no comment!
Ci sono situazioni veramente fuori portata...

Stendendo un velo pietoso su questi casi e chiudendo la parentesi, ieri guardando le tate, non facevo che piangere.
Si perchè adesso inizio a rendermi conto di quanto difficile sia fare il genitore.
Ian è ancora piccolo, ma l'educazione inizia fin da piccoli!
E' vero ci sono genitori a cui l'educazione non frega nulla, ma ci sono quelli che magari si impegnano tanto, magari nel modo sbgaliato, e non riescono a otetnere risultati positivi.
E' difficile accettare critiche costruttive in questo ambito.

IO non sono una mamma particolarmente apprensiva. Questo non significa però che sono superficiale.
sono convinta che il bambino sia una SPUGNA.
Quello che vede, che sente, che vive quotidianamente, impara.
Se il genitore per primo non dà l'esempio, non si può pretendere dal bambino di essere ciò che noi vogliamo.
Sto imparando che SI IMPARA a essere genitori, giorno per giorno.
E che è TANTO TANTO DIFFICILE!
 Non a caso dicono essere il MESTIERE IU' DIFFICILE.

p.s. Vedere la Tata Lucia, che ha 70 anni, sciare con grande stile...non ha prezzo!!!




Nessun commento:

Posta un commento