domenica 20 maggio 2012

Mi sento ..."scossa"...

Inutile chiedere se l'avete sentito...
Per me è stato terribile!
...alle 4.02
e alle 5.05
e alle 15.18
....terribile! Davvero terribile!
Non finiva più!
E continua sembrare non terminare mai!


Ero a letto da circa un quarto d'ora dopo aver dato il latte a Ian...
Poi nel sonno inizio a sentire i vetri sbattere, le tapparelle...e l'armadio!...e il letto!
Mi sono svegliata di soprassalto e ho realizzato che era il terremoto!
Ma non finiva! Non si fermava! Tutto sbatteva!
Quattro calci e sveglio il mio quasi marito che calmo calmissimo mi dice: "Si è il terremoto!Stai tranquilla!"
Tranquilla?!?!?!
Sarò anche la pace dei sensi, ma come credo capiti a quasi tutte le mamme, il pensiero in questi casi va sempre e subito al pupetto nella culla!
Ti prende la paura! Paura che possa accadergli qualcosa!
(Anche se loro sono li che dormono pacifici e beati!)
Il mio quasi marito ha fatto il possibile per tranquillizzarmi ma il tutto abbastanza inutilmente...
Avevo l'adrenalina a mille e la paura che irrorava ogni centimetro del mio corpo...
A un certo punto dalla tensione mi sono alzata sono scoppiata a piangere...

Poi cosa succede??
Succede che appena ci si riesce a calmare e si chiude gli occhi (in quel letto che ha appena sbattuto contro il muro sotto quell'armadio enorme che sembrava fatto di cartone e pensavi ti sarebbe caduto addosso)...ecco un'altra scossa...
Inizia l'assestamento!
Terribilissimo!

Come quasi tutte le persone che conosco, poi non sono più stata capace di chiudere occhio in quel letto.
Ian si è svegliato alle 5.30 e me lo sono preso tra le braccia consolandolo.
L'ho portato nel divano e insieme ci siamo addormentati lì. Abbracciati.
Nella speranza che questa "cosa"  non si ripetesse.
Nella speranza che non avesse causato danni a persone e a cose. Ma soprattutto a persone.
Ma così non è stato.

Nel pomeriggio ero sfinita, volevo riposare un po'.
Ma nel letto sono riuscita a stare molto poco. Mi son messa a cazzeggiare col pc approfittando del fatto che Ian dormisse e taaaac....il portatile sopra le mie gambe incrociate ha iniziato a ballare...e è di nuovo sopraggiunta quella sensazione di vertigini e nausea che avevo avuto la notte...
Un'altra scossa di assestamento!

Fortissima la prima e fastidiose le altre...non c'è il tempo di metabolizzarle che esse continuano a irrompere nella nostra quotidianeità...
...e noi non siamo abituati a questa quotidianeità!
Accade sempre a qualcun altro!
Sembriamo intoccabili quando capita agli altri...
invece poi quando tocca a noi, siamo veramente impreparati!
Ma non credo sia possibile essere preparati a tutto ciò!
Ma in questi momenti vedi la vera solidarietà tra persone che si aiutano con amore incondizionato e fraterno...ci si aiuta fra tutti....perchè si è tutti nella stessa barca!
Una barca che ha ferito dentro!
Che ha spaventato nel profondo!

Chiedo scusa  per la poca diplomazia ma coloro che ironizzano su questo evento dicendo "E' la padania che si stacca!" dovrebbero rendersi conto un po' più seriamente della gravità della situazione...questa notte han perso la vita 6 persone! Le loro famiglie non  li han visti ritornare dal lavoro stanotte! C'è chi si è sentito male dalla paura! Non si scherza con queste cose!

Il mio pensiero va a queste persone...e alle loro famiglie!

Nessun commento:

Posta un commento