martedì 8 maggio 2012

Fate la nanna...

Buongiorno a tutte!
Ian dorme. Miracolo!
Dovete sapere che Ian non dorme mai di giorno. Da quando è nato ha sempre avuto grosse difficoltà ad addrmentarsi da solo e fare pisolini giornalieri. Non dormendo è nervoso. Essendo nervoso, piange. Piange. Piange. Piange...
E' davvero un calvario.
Si calma solo se lo attacco al seno.
Ciuccia 2 secondi e si addormenta.
Non è una cosa che va benissimo.
Ha sostituito il ciuccio ( che non ha mai preso e io ammetto che in parte ne sono contenta)con la tetta.


Nei giorni scorsi mi sono messa a leggere il famosissimo libro "Fate la nanna".
Un po' come ne " il metodo E.A.S.Y." (tratto dal libro "Il linguaggio segreto dei neonati"), ti spiegano come insegnare al bambino a dormire. E' indicato soprattutto per la notte, ma credo che possa aiutare sempre.
Loro propongono di mettere il bambino nel suo lettino ancora sveglio, affinchè capisca dove si trovi e si addormenti nello stesso identico posto dove si ritroverà al suo risveglio.
Consigliano una routine: bagnetto, pappa, coccola e nanna...
E in caso di pianti, lasciarlo da solo nel lettino e entrare in stanza prima ogni minuto, poi ogni 3, poi ogni 5, poi ogni 7 e cosi via...Facendo presente al bambino che si è li con lui, che è ora di dormire, ma senza mai prenderlo in braccio.
Il farsi vedere fa sì che il bambino non si senta abbandonato e il non prenderlo in braccio fa si che un po' alla volta lui diventi indipendente.

Non credo sia una cosa semplice, soprattutto in caso di pianti esasperati.
Potrebbe essere una soluzione.
Conosco tante mamme che l'hanno provato e con tanta pazienza e crepacuore (perchè lasciar piangere tanto il bambino ti spezza il cuore) hanno raggiunto ottimi obbiettivi. Chi invece lo definisce "crudele", proprio per il motivo sopracitato.

Ci sono bambini che accettano questo metodo e altri no. Ci sono genitori che accettano questo metodo e altri no.
Io non credo che esistano regole.
Ogni "famiglia"trova il suo equilibrio.

Non so bene che soluzione troverò per Ian.
Vorrei fosse più sereno. Sono certa che se dormisse di più lo sarebbe. Qualcosa mi inventerò. Intanto faccio mie tutte queste nozioni importanti e magari ne trarrò una mia esperienza.
Intanto condivido le mie conoscenze con voi.



2 commenti:

  1. Più leggo i tuoi post e più rivivo i miei primi mesi con Chiara...... Brava Premi! Baci

    RispondiElimina
  2. Pur senza aver mai letto il famoso "Fate la nanna" io ho spesso lasciato piangere entrambi, quando so che non sono altro che stanchi e non posso aiutarli a dormire in alcun modo perché neanche in braccio si addormentano, li metto a letto e li lascio piangere, controllandoli ogni tanto, finchè non si addormentano. Sono assolutamente convinta che i bimbi che non dormono di giorno sono più nervosi e che più dormono più dormirebbero, quindi vai Prema, sei sulla strada giusta!

    RispondiElimina