giovedì 21 marzo 2013

E per non farci mancar nulla...beviamoci uno shampoo (si ringrazia MammaAlessia di esistere!)

Buongiorno,
oggi 21 Marzo, prima giornata di primavera...e fuori splende il sole!
Che favola!
Una giornata a dir poco meravigliosa!
Ma han già detto che non è stabile...bello oggi e  domani...weekend brutto e neve lunedì...
Che do maroni!
Ma tralasciamo questa primavera un po' stronzetta che non fa altro che tirarsela...come tutte (non tutte dai!) le donne!:)

Come avrete sicuramente notato sono un po' assente ultimamente.
Mi spiace.
Non mi riesce di fare molto, tra Ian e Pancia arrivo a sera finita...e la sera è l'unico momento che avrei per far qualcosa per me stessa...ma proprio non c'ho palle...mi addormento come un pero cotto!
 Quindi questo periodo và così...

Ma torniamo a noi...
Della serie "NIENTE ACCADE MAI PER CASO", vi racconto cosa ci è accaduto ieri sera...



Anzi torniamo indietro di qualche giorno...

ANTEFATTO:
Circa un mese fa (e richiesto due giorni fa) una mia amica mi invitava ad andare al corso di "PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO " a PD...l'orario per me era piuttosto scomodo, essendo alla mattina...quindi ci ho rinunciato.
Da novembre però  ho sottocchio anche la serata (già meglio) di DISOSTRUZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE per i bimbi, nella speranza che a Vicenza la facessero in luogo a me raggiungibile e orario fattibile: e così è il 24 Marzo ore 20.30...ma non mi ero ancora decisa ad iscrivermi...

ED ECCOCI A NOI:
Due giorni fa sono riuscita a leggere (finalmente!) il post di MammaAlessia (un'amica, perchè così mi sento di definirla, piu o meno della mia età con 3 bimbe http://mammalessia.com/2013/03/06/quella-maledetta-cannuccia/) in cui raccontava la sua esperienza "poco simpatica" con l'ingerimento del sapone (per bolle di sapone) da parte della sua bimba grande.
Nel suo post spiegava cosa le era accaduto e l'importanza e l'utilità del corso di disostruzione delle vie respiratorie. Quindi con calma me lo sono letto bene e ho imparato cosa NON fare in determinate situazioni.

Ovviamente Ian è da quando ha 9 mesi che mette in bocca qualsiasi cosa. Questa famosa "fase orale" è diminuita leggermente solo dopo Natale quando si è messo a leccare una pallina dell'albero e i brillantini gli sono andati "per traverso" facendoci spaventare da morire perchè non capivamo COSA gli dava fastidio in gola, in quanto non avevamo visto cosa aveva ingoiato...Non so onestamente se io e FM abbiamo abbiamo avuto un atteggiamento corretto in queste occasioni. Presi un po' dal panico e con nessuna esperienza, vedendo che metteva pezzi di carta e/o plastica  in bocca e che sembrava non respirare più, ci siamo comportati come ci veniva spontaneo...come ci veniva istintivo...
Dita in bocca, testa in giù...si insomma tutti quegli "atteggiamenti" che vengono istintivi per "far respirare" il proprio bambino...ma saranno corretti?

Vi posto il link della rivista che anche MammaAlessia ha postato
http://mammalessia.files.wordpress.com/2013/03/20130306-152632.jpg
In caso di ingerimento di corpi estranei LIQUIDI, NON BISOGNA DARE DA BERE ACQUA perchè può formare della schiuma pericolosa E NON BISOGNA FAR VOMITARE IL BAMBINO perchè le sostanze irritanti risalendo possono ustionare nuovamente l'esofago.

E va bene. Stusiamo e impariamo.
Ma tutto va bene finchè non ti accade....:(

IERI SERA:
Ian-mamma e Ian-Babbo sono davvero molto molto stanchi. Tanto che  finchè uno cucinava, l'altro sistemava affinchè la cucina fosse a posto presto così da poter trascorrere una serata tranquilla una volta che il nano fosse andato a nanna.
Bene.
Ian-mamma ieri era particolarmente sbadata e se ne rendeva conto...ha frullato nella vellutata il rametto di rosmarino...cosa che di solito non accade. Rigorosamente lo toglie.
Fatto sta dopo cena erano tutti e tre in bagno a lavarsi i denti.
Mamma e Babbo guardano Ian-bimbo... con la bottiglietta di shampo in bocca...!!!!
Nessun problema e niente panico...
Finchè non si sono resi conto che era senza tappo...e lo shampo acquoso scendeva dalla bottiglia alla bocca...
(perchè la sbadata di sua mamma lo aveva lasciato nel lato esterno della vasca per buttarlo: era praticamente finito e lo avevo riempito d'acqua per pulirlo bene...ma ce n'era ancora dentro!)...
Il bimbo inizia a tossire....
E a fare le bolle con la bocca ( e ti viene anche da ridere!)
E mentre i nervi della mamma cadono a pezzi (Basta spaventi!Basta Ian ti prego!)...la sua mente rimane comunque salda e lucida...
Nessuno va in panico perchè proprio il giorno prima Ian-mamma e Ian-Babbo avevano parlato del post di mammaAlessia e quindi sapevano quanto meno cosa NON FARE...

Si ok...non gli diamo da bere e non lo facciamo vomitare....cosa che se non avessi saputo, AVREI FATTO SICURAMENTE ISTINTIVAMENTE.
SICURO.
AL LIMONE.
Invece non lo abbiamo fatto.
Abbiamo aspettato un attimo. Abbiamo visto che faceva qualche ruttino ogni tanto.
Sembrava stare bene...ma io non ero MINIMAMENTE  serena.
Non ero impanicata, ma non ero serena...ero stremata.
Quindi abbiamo chiamato la GUARDIA MEDICA che ha chiamato il CENTRO VELENI che ci ha richiamato (supermega gentili) e ci ha detto di dargli il MILYCON (Simeticone...per intenderci le classiche goccine per le coliche dei neonati) che ovviamente non avevamo in casa.
Ci ha detto qual'era la farmacia di turno più vicina (erano le  21.30 e FM è dovuto  andare fino ad Abano Terme)e là loro hanno faxato la ricetta.
In caso avessimo notato malessere nel bambino, portarlo in PS.


Ian era stufo orbo...ma non dovevo dargli il latte prima di dormire.
E' arrivato il papà e gli abbimo dato le 50 gocce e abbiamo mantenuto il digiuno per 2 ore.
Ian intanto si è addormentato nel lettone con me.

La notte è trascorsa serena.
Per lui.
Che alle 7.30 era bello sveglio e pimpante.
Cosa che la mamma non era affatto.
Sfinita proprio.

E' andato tutto bene e la prima cosa che ho fatto questa mattina è stato iscrivermi all'ultimo posto disponibile al corso di DISOSTRUZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE.
Credo sia utile e importante.
Almeno per imparare cosa NON FARE.

Consapevole che il quantitativo di shampo  (supermega diluito)  ingerito da Ian era minimo, e consapevole che sicuramente non avrebbe avuto ripercussioni particolarmente gravi, credo che comunque sia stato importante mantenere una certa calma e avere una certa consapevolezza.
Quantomeno saper cosa NON FARE.
Perchè non è per niente ovvio.
Come ho già detto...viene spontaneo fare degli errori, che sono inconsapevoli, ma sono errori.


Stamattina, nonostante la stanchezza, la mia amica Lisa e il sole splendente mi hanno ricaricaricata!

Ian sta benone.
Ride, gioca, corre, parla...non sta fermo un attimo!
Si, sta decisamente bene!

Un grazie di cuore a:
MammaAlessia x il suo post, grazie davvero!!!
alla mia alica Elisa per l'invito al corso di PD
a Chiara per l'organizzazione del corso a VI
e a Lisa perchè c'è sempre nei momenti "No!"

Dopo la serata a VI, vi renderò partecipe delle cose imparate!:)

2 commenti:

  1. Iaaaaaannnnn, mai più eh! La Mamma e Papà hanno controllato la loro preparazione, Okkei, a ora basta eh
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Ale!Grazie davvero per il tuo post!:)

    RispondiElimina