martedì 1 maggio 2012

Pensieri ...e parole

Buonasera a tutte!
Un attimo di pace!
Ian è crollato a letto e suo papà con lui!
Oggi mi son presa parole dal mio quasi marito perchè "dovrei rileggere bene prima di postare" perchè "faccio troppi errori di battitura!"
Che palle!
Questo blog nella sua imperfezione, è perfetto!...io sono molto imperfetta...e va bene così!

Questa sera parliamo di "Pensieri"
Avete presente quei "criceti che girano nella ruota"??
Ecco...
Immaginate che questi criceti girino...e girino ...e girino...e girino...
Ecco i pensieri!O meglio le cosidette PARE!!
Io non sono una persona particolarmente paranoica, però nel momento in cui ti viene "affidato" questo piccolo mollusco, vorresti che ogni cosa andasse per il meglio per lui...o quanto meno...andasse normalmente...
e invece...

Piange!!Perchè piange? Una volta che l'ho cambiato, ha mangiato, ha dormito...cos'ha?
Cacca...prima fa la cacca tutti i giorni...poi un giorno...basta!smette di farla! Perchè???
Nanna...prima si sveglia ogni 4 ore la notte...poi ogni 6...poi...ogni 2!!!!!cos'è successo??
Passeggio...inverno: 4°, imbacuccato bene, è strafelice e si addormenta...primavera:15°, nell'ovetto viene dolcemente baciato dal sole...no che piange...perchè??
...

Ma poi mille altri:
Avrà mangiato abbastanza? e se passassi all'artificiale avrei meno problemi? e se si sentisse solo? cosa saranno questi puntini? Oddio la cacca è gialla? Perchè non dorme più di 15 minuti consecutivi al pomeriggio? Incrocia gli occhi...perchè? Rigurgita sempre? Non digerisce? Perchè non fa il ruttino? L'acqua del bagnetto sarà abbastanza calda? Non avrà caldo? non avrà freddo? perchè si gratta? E' comodo messo così??...

Insomma, noi mamme, soprattutto noi Neomamme siamo un po' sclerotiche!
Dobbiamo imparare!
Pensate che io ho lavorato coi bimbi da 0 a 8 anni per ben 11 anni...e non son servitia niente!
Come dice mia cugina:"Il primo figlio serve per imparare a gestire il secondo!":P

In altre parole:
Tutte queste pare non servono a niente!
Più la mamma si agita, più il bambino si agita...
Troviamo il modo di metterci serene!
E' assicurato, appena ci rassereniamo noi, tutto si sistema!

Se una cosa a lui non sta bene, ce lo fa capire subito ...PIANGENDO!
Il fatto che noi condividiamo la nostra vita 24h su 24 con questo piccolo essere ci permette di imparare a conoscerlo come nessun altro.Ecco perchè siamo le mamme!Nessuno lo conosce come noi!
E' un dato di fatto!
Ogni mamma conosce il suo bambino!
E ogni banbino è diverso da un altro bambino!
Non si può mai generalizzare!

Tutti daranno consigli, è inevitabile.
E qui si mette in pratica forse l'unica cosa utile che mi han insegnato in ospedale: "Dì di Sì a tutti! Ma poi fai quello che vuoi! E' sempre la cosa più giusta!"

Fare la mamma è davvero straordinariamente bello.
Ma siamo anche onesti, è anche straordinariamente difficile!



1 commento:

  1. Prema mi piace la massima di tua cugina, mi fa sentire bene rispetto al mio essere mamma per la seconda volta perché io invece continuo a pensare "sto facendo abbastanza per lui?come mi sto comportando rispetto a tutte le cose che facevo con e per il primo?".Però in effetti mi sembra che stiano tutti e due più che bene..

    RispondiElimina