domenica 6 maggio 2012

Pasta frolla morbida

Buongiorno a tutti
oggi vi propongo una variante della pasta frolla classica.
Considerando che non sono una patita della frolla perchè per me è un impasto "troppo duro", ho girato e rigirato siti per trovare una ricetta diversa che nessuno però proponeva. Sempre tante, troppe uova!....certo, la ricetta base è così!

Io ho il ricordo buonissimo di quando ho lavorato in montagna (nell'estate del 2003 ho lavorato la stagione estiva in un piccolo rifugio in alta valtellina): la padrona del rifugio faceva delle crostate da delirio!!Un impasto buonissimo!Morbido e friabile...una fetta tirava l'altra!E per una come me che non è amante del dolce è stata una vera rivelazione!!
Purtroppo non ho più i contatti altrimenti andrei sul sicuro, indi per cui mi sono data alla ricerca di un'alternativa e mi sono imbattuta in questa che ho sperimentato ieri in una cheesecake...non male davvero!:)
Intanto ve la posto...in caso fatemi sapere se l'avete provata e se vi è piaciuta!:)

Questo il sito dove l'ho presa:
http://www.fragolelimone.com/2009/02/crostata-con-ciliegie-nere-e-frolla.html


IMPASTO BASE PER PASTA FROLLA MORBIDA

Ingredienti per una crostata da 24 cm di diametro (circa450g di frolla):

1 uovo
75gr di zucchero a velo
250gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
125gr di burro a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina (io non l'ho messa)
scorza di 1/2 limone grattugiata


Preparazione:
Mettiamo nella ciotola lo zucchero, (la vanillina) ed il lievito, aggiungiamo il burro morbido ed amalgamiamo perfettamente il tutto.
Aggiungere l'uovo intero con la scorza di limone grattugiata, e terminiamo con l'aggiunta della farina.
Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz'ora e tiriamo fuori almeno 10 minuti prima del suo utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento