mercoledì 2 maggio 2012

Coraggio...

Ribuonasera
ho scoperto di avere un pubblico molto distinto che legge queste pagine...chi mi dice che è una buona idea e si è trovato nella mia stessa situazione, ma non posta commenti per paura forse di essere giudicato (perchè vi assicuro che mettersi a nudo così è difficile)...e chi mi dice "Me passa a voja de far fioi!"...

O_O
Dunque
partiamo dal pesupposto che avere un bambino è sempre stato il sogno della mia vita...
quindi
fate bambini!!!E' bellissimo!
Ma non fateli se c'è crisi nella coppia, con la speranza che un bambino vi unisca, non fateli così per fare, fateli per amore! Un figlio è comunque e sempre un dono!
Come dice Gibran: "I vostri figli non sono i vostri figli..."
Ci vengono affidati, ma hanno una loro volontà, una loro intelligenza e un giorno saranno grandi e vivranno la loro vita.
Staranno con noi solo per poco (anche se secondo Brunetta a 40 anni saranno ancora in casa!)
Ma loro sono loro. Noi siamo noi.
Cerchiamo di non avere troppe aspettative da loro.
Impariamo invece a educarli bene. Creiamo per loro un ambiente familiare sereno.
Facciamo il possibile per farli star bene.
Per quanto la maternità sia bellissima e "naturale", come tutti dicono, io voglio solo condividere con qualcuno, che magari si è trovato nella mia stessa situazione, i momenti di difficoltà.
Mi son resa conto che è molto difficile trovare il coraggio di condividere questo tipo esperienze,
potrebbero prenderti per pazza!
Con Ian ci son momenti straordinari che vorrei non passassero mai.
Ma la quotidianeità non è fatta di soli momenti facili.
C'è tantissima routine, soprattutto all'inizio (e io detesto la routine!)...si va avanti per forza d'inerzia, non si dorme, non ci si capisce...
E' difficile!
Ma poi, lentamente, tutto cambia!
Tutto prende una piega migliore. Si impara a conoscersi! Un linguaggio unico! Un amore veramente inocndizionato!
Credo che ammettere le proprie difficoltà non faccia di me una cattiva mamma, anzi...e credo che non ci debba essere mai nessun tipo di giudizio...siamo persone diverse con caratteri diversi con bambini diversi con, a loro volta, caratteri diversi...reagiamo di conseguenza in maniera diversa...non si possono scrivere dei protocolli! Sarebbe stupido!
Una volta un amico mi ha scritto:"Quello che per me era un granello di sabbia, per lei era una montagna invalicabile!"...
Mi sembra abbastanza chiaro!
Niente pregiudizi.
Solo voglia di condividere in maniera a volte ironica, a volte più seria, le esperienze che la vita ci mette davanti.

Nessun commento:

Posta un commento