venerdì 20 aprile 2012

Benvenuti a tutti!

Ciao a tutte e benvenute nel mio blog Mamma 360!
Questo blog vuole essere semplicemente un luogo di ritrovo e condivisione per chiuunque lo voglia.
Mamma 360 affronterà tantissimi argomenti, dalla maternità alla cucina, dalla medicina naturale al green...insomma tutto quello che una mamma a 360° può essere!

Per iniziare e darvi il benvenuto vi posto qua sotto una lettera, che mi è stata data al corso preparto da Lisa (la mia ostetrica) e che mi ha dato tanto sostegno nei momenti difficili dei primi giorni e dei primi mesi di Ian... 




Cari genitori,
vengo da voi come piccolo essere immaturo con una personalità tutta mia. sarò solo poco tempo con voi- godetevela.

  1. PrendeteVi il tempo per capire chi sono, come mi distinguo da voi e cosa vi posso dare.
  2. Per piacere, datemi cibo quando ho fame. Nella tua pancia, mamma, non esisteva la fame e gli orari e l'orologio non li conosco ancora.
  3. Per piacere tenetemi stretto contro il vostro corpo, coccolatemi, accarezzatemi, baciatemi, raccontatemi. Nella tua pancia, mamma, mi sentivo sempre protetto e tutto vicino a te. Lì non sono mai stato da solo.
  4.  Spero, che non siate troppo delusi, se non sono il bebè dei vostri sogni e delle vostre speranze. E siate pazienti e generosi anche con voi stessi, se non siete i genitori cosi perfetti, che vi piacerebbe essere.
  5. Non aspettatevi troppo da me neonato, e non aspettatevi troppo neanche da voi genitori.Dateci almeno sei settimane di tempo- come regalo di nascita. Sei settimane per me, perchè possa maturare, stabilizzarmi e trovare un mio ritmo, e sei settimane per voi, per riprendervi e integrarmi nella vostra vita.
  6. Per piacere perdonatemi, se piango tanto. siate pazienti con me. Col tempo piangerò sempre meno e vi farò divertire con la mia compagnia.
  7. State bene attenti a me- osservatemi attentamente, perche vi posso dire senza tante parole di che cosa ho bisogno, come potete consolarmi e cosa mi fa contento e felice. Credetemi, veramente non sono un tiranno che è venuto per rendervi difficile la vita. Ma l'uico mio linguaggio per il moemnto, per dirvi cosa mi manca e cosa mi succede è solamente piangere.
  8.  Per piacere ricordatevi che sono già bello, forte e resistente. posso sopportare già tanti errori che farete inizialmente visto la vostra naturale inesperienza. finchè mi volete bene non ci saranno problemi gravi.
  9.  Per piacere abbiate anche cura d voi stessi. state attenti a un'alimentazione sana e cercate d riposarvi e fare movimentoa sufficienza, perche vi sentiate sani e forti nei momenti in cui stiamo insieme. Imparate a distinguere tra "non importante" e "importante", cercate di diventare più rilassati in maniera da potermi godere di più.
  10.  E per piacere, curate anche il vostro rapporto di coppia perchè possa essere terreno fertile per me, per farmi da esempio come si amano le persone.

Anche se vi ho sconvolto un po' la vita, ricordatevi che è solo temporaneamente.


Vi ringrazio tutti e due

il vostro bambino

4 commenti: